lunedì 12 aprile 2010
presentazione
Per prima cosa presentiamoci!Mi chiamo Gianni Chiabotto e sono nato a Rivoli (TO) il 13/02/56.
Mi sono trasferito in Valle d’Aosta, per lavoro, nel 1988 e due anni dopo sono approdato a Nus, Fraz, Plane.
Come si intuisce dall’abbigliamento (noi bancari ci facciamo riconoscere da lontano!), lavoro in Banca da oltre 30 anni, dapprima al Credito Italiano, poi alla BVA di Aosta, poi dal 1997 al Credito Cooperativo di Fenis, Nus e Saint Marcel e dal 2008 Alla BCC Valdostana. Attualmente dirigo la Filiale di Pont St. Martin di questa Banca. Nella mia attività lavorativa, ho diretto un sacco di Filiali: Aosta, Fenis, Chambave, Antey, ecc. ma mai Nus, salvo saltuarie sostituzioni di qualche collega assente per ferie. In effetti proprio perchè lavoro fuori dal paese ammetto di non essere molto conosciuto!
Ma veniamo ai miei hobby e passioni: amo la montagna (quella estiva sopratutto!), la musica (mi considero effettivamente un discreto conoscitore di tutta la musica attuale e anche del passato e ho un debole per il country americano e i gruppi della west coast). Grande tifoso del Toro (nonostante le nostre attuali traversie), riconosco di aver avuto la fortuna (capita una volta al massimo per generazione!) e la soddisfazione di aver visto uno scudetto: il 16/05/76 mi ricordo perfettamente dove ero!!!!! (per chi non lo sapesse è la data in cui abbiamo vinto l’ultimo campionato…)
Altro sport che mi piace molto e’ la pallavolo: in questo sport sono impegnato personalmente da molti anni: sono stato Presidente dell’attuale FENUSMA Volley (dal 1998 al 2002). Poi sono stato Presidente del CCS COGNE VOLLEY e dirigente tuttora. Sono stato Consigliere Regionale FIPAV per due mandati (dal 2000 al 2008) e poi, credendo fermamente che nessuno debba occupare a vita poltrone, non mi sono più presentato nell’ultima elezione (anche se comunque continuo a lavorare per il Comitato in quanto sono il responsabile della Commissione gare).
A Nus faccio parte del Consorzio Miglioramento fondiario Rivo Chateau (ho l’incarico di revisore dei conti), impegno certamente modesto.
Per quanto riguarda la vita politica, non ho mai avuto esperienze in amministrazioni pubbliche.
Ho deciso invece di presentarmi in questa occasione in quanto, invitato alla prima riunione dal nucleo originario dei promotori, mi sono riconosciuto subito sia negli obiettivi che nei metodi. Convinto ecologista (viaggio con l’auto a gas sin dal 1983, a casa mia ho installato i pannelli solari nel 2006 e i pannelli fotovoltaici nel 2009). Curo l’orto, ho le galline, faccio con attenzione la differenziazione dei rifiuti (da sempre l’”umido” lo metto nell’orto!) e ritengo che l’unico futuro che abbia il nostro pianeta sia nello sviluppo di energie verdi (magari accompagnata da una diminuzione dei ns. consumi e/o il sapersi accontentare di una vita un po’ più modesta.
Nel nostro piccolo sono convinto che riusciremo a dimostrare al paese che è possibile fare delle scelte diverse da quelle che sono state fatte in passato: scelte che effettivamente mettano al centro dell’interesse il bene comune, la valorizzazione delle risorse naturali e ambientali del Comune e la vita sociale e culturale di tutti ma in particolare dei giovani.
Sono convinto che tutti i 15 candidati abbiano la capacità e la volontà di realizzare il programma concordato e pertanto mai come in questa occasione non temo il risultato delle urne: chiunque di noi verrà eletto osserverà il mandato elettorale. Invito pertanto tutti i Neuvens a votare non tanto per me quanto per la lista (…non mi offendo però se qualcuno si ricorda di me…!!!).
mercoledì 31 marzo 2010
Aggiornamento esiti delle primarie.
Eccoci qua, cari cittadini di Nus pubblichiamo di seguito gli esiti delle fantastiche primarie.
Ieri, martedì 30 marzo è stata ratificata dall'assemblea del Comitato per la Lista Civica, la rosa dei quindici candidati ufficiali. I 413 votanti hanno scelto:
La stessa sera, dopo l'incontro plenario, i 15 si sono riuniti per accordarsi, al loro interno, sulla scelta del sindaco (nella persona di Silvio Trione) e del vice-sindaco (nella persona di Paola Antonutti), sui criteri della scelta rimandiamo ad un'intervento da parte di uno dei candidati.
Buon lavoro a tutti!
Ieri, martedì 30 marzo è stata ratificata dall'assemblea del Comitato per la Lista Civica, la rosa dei quindici candidati ufficiali. I 413 votanti hanno scelto:
- VUILLERMOZ Remo
- VINCENZI Davide
- VAIRETTO Renata
- TRIONE Silvio Aldo
- REBOULAZ Rolando
- REBOULAZ Pier Mauro
- NICCO Francesca Maria Amalia
- LOMBARD Attilio Giuseppe
- GRANGE Marco
- FAVRE Claudio
- CRECCA Massimo
- CORRADIN Paolo Learco
- CHIABOTTO Giovanni
- BIONAZ Luigi detto Gigi
- ANTONUTTI Paola
La stessa sera, dopo l'incontro plenario, i 15 si sono riuniti per accordarsi, al loro interno, sulla scelta del sindaco (nella persona di Silvio Trione) e del vice-sindaco (nella persona di Paola Antonutti), sui criteri della scelta rimandiamo ad un'intervento da parte di uno dei candidati.
Buon lavoro a tutti!
lunedì 29 marzo 2010
Agricoltura
A Morgex, tutti i giovedì, frutta e verdura a “chilometri zero”
Clicca qui per leggere il breve articolo tratto da Aosta SeraAlcune considerazioni e proposte
Ancora una volta ho avuto la conferma che se si ha fiducia nelle persone i risultati arrivano e sono anche considerevoli. Come interpretare quanto è successo in questo mese a Nus?
Chi un po’ più scettico, chi un po’ più entusiasta abbiamo creato i presupposti affinché, almeno nel nostro paese di Nus, ma la cosa si sta estendendo, ai rinnovi del Consiglio Comunale difficilmente si potrà prescindere dal percorso che abbiamo intrapreso insieme. Vi pare poco ?
Vorrei chiarire ancora una volta che programma, trasparenza, partecipazione, autocandidature, primarie, non sono contro i Partiti - Movimenti e anche se alcuni sono un po’ alla deriva, rimangono l’essenza della nostra democrazia e lo specchio delle persone che rappresentano. La differenza è che le persone sono cresciute, vogliono partecipare, dire la loro, alla pari e con pari dignità, quindi le forze politiche se vogliono continuare a svolgere un ruolo centrale nella società devono rinnovarsi.
Abbiamo dato la possibilità a 413 persone di Nus, il 18% degli elettori, di decidere chi vorranno votare alle prossime Comunali di Maggio, c’è di che andare fieri.
413 che hanno messo la loro faccia, la loro dignità a una cosa che noi abbiamo creato e loro ci hanno creduto. Superata la barriera e i dubbi psicologici della “prima volta”, è arrivato il momento delle responsabilità, dobbiamo operare in modo da non deludere chi ci ha votato, dato la fiducia e si aspetta da noi atteggiamenti e comportamenti coerenti.
Alcune ingenuità le abbiamo commesse, ma era veramente difficile prevedere tutto. La principale a mio parere ? Non avere distribuito un “vero” programma agli abitanti e agli elettori, molti ci hanno votato sulla “fiducia” vediamo quindi di non tradirla e di “riempirla” di contenuti utili al paese. Ci siamo anche dimenticati di coinvolgere, dare la possibilità di votare agli emigrati che vivono e lavorano nel nostro paese.
Come ringraziare le persone che si sono rese disponibili? Come supportare le magnifiche 15 votate ieri e che vedremo all’opera in Consiglio Comunale siano esse in maggioranza(speriamo e se lavoriamo come abbiamo fatto sinora sarà sicuramente fattibile) o sulle sedie della minoranza? La cosa migliore sarà sostenendole, affiancandole, rendendosi disponibili.
Come ? Propongo di andare per gradi. Intanto, a mio parere, propongo che i candidati sottoscrivano una dichiarazione, sul tipo di codice etico che gli impegni sul programma. [Dichiarazione che segue in BOZZA, ripeto in bozza, quindi modificabile e emendabile].
Poi come già detto, si dividano nelle due commissioni: programma e organizzazione. Il lavoro da fare è ancora molto.
Poi segue una BOZZA di regolamento per il funzionamento della nostra assemblea, a mio parere l’assemblea non dovrà essere istituzionalizzata o peggio burocratizzata. Non deve diventare un ente, una associazione, tanto meno un partito o movimento,ma rimanere una cosa molto snella. Ma deve riunirsi periodicamente e darsi alcune regole che vi propongo.
Infine, organizzare una prima festa. Dove, quando, come, se saremo d’accordo, non mancheranno certo le proposte e le idee.
SPALANCHIAMO LA FINESTRA- VIVA LA LISTA CIVICA
Alessandro Bortot
BOZZA DI DICHIARAZIONE DEI CANDIDATI DELLA LISTA CIVICA DI NUS
Premesso che il programma “elettorale” della Lista Civica di Nus non deve essere considerato un documento statico e immutabile, ma deve essere adeguato periodicamente agli sviluppi delle situazioni e alle esigenze del nostro paese;.
Considerato che il Gruppo Consigliare nella sua attività istituzionale deve operare in piena autonomia per quanto riguarda tempi e modalità;
Stabilito che modifiche e integrazioni al programma che si rendessero necessarie saranno discusse di comune accordo tra l’assemblea dei cittadini e il Gruppo Consigliare della Lista Civica di Nus,
IL SOTTOSCRITTO/A CANDIDATO DELLA LISTA CIVICA DI NUS
Approva e si impegna a sostenere le linee guida del programma approvate dall’assemblea civica e le relative integrazioni.
Nus, ……………….
Firma
BOZZA DI REGOLAMENTO DELL’ASSEMBLEA CIVICA
Premesso che:
Art.1 L’Assemblea civica è aperta a tutti i cittadini di Nus.
Art.2 L’Assemblea civica si riunisce di norma una volta al mese stabilendo la data della riunione successiva.
Art.3 L’Assemblea civica può essere convocata dal gruppo consiliare.
Art.4 L’Assemble civica può costituire al proprio interno commissioni di lavoro su argomenti specifici.
Art.5 L’Assemblea civica ha la facoltà di promuovere attività politico – culturali di interesse per il paese.
Art.6 L’Assemblea civica nomina a rotazione un moderatore per lo svolgimento della stessa e un portavoce.
Nus,………………..
Chi un po’ più scettico, chi un po’ più entusiasta abbiamo creato i presupposti affinché, almeno nel nostro paese di Nus, ma la cosa si sta estendendo, ai rinnovi del Consiglio Comunale difficilmente si potrà prescindere dal percorso che abbiamo intrapreso insieme. Vi pare poco ?
Vorrei chiarire ancora una volta che programma, trasparenza, partecipazione, autocandidature, primarie, non sono contro i Partiti - Movimenti e anche se alcuni sono un po’ alla deriva, rimangono l’essenza della nostra democrazia e lo specchio delle persone che rappresentano. La differenza è che le persone sono cresciute, vogliono partecipare, dire la loro, alla pari e con pari dignità, quindi le forze politiche se vogliono continuare a svolgere un ruolo centrale nella società devono rinnovarsi.
Abbiamo dato la possibilità a 413 persone di Nus, il 18% degli elettori, di decidere chi vorranno votare alle prossime Comunali di Maggio, c’è di che andare fieri.
413 che hanno messo la loro faccia, la loro dignità a una cosa che noi abbiamo creato e loro ci hanno creduto. Superata la barriera e i dubbi psicologici della “prima volta”, è arrivato il momento delle responsabilità, dobbiamo operare in modo da non deludere chi ci ha votato, dato la fiducia e si aspetta da noi atteggiamenti e comportamenti coerenti.
Alcune ingenuità le abbiamo commesse, ma era veramente difficile prevedere tutto. La principale a mio parere ? Non avere distribuito un “vero” programma agli abitanti e agli elettori, molti ci hanno votato sulla “fiducia” vediamo quindi di non tradirla e di “riempirla” di contenuti utili al paese. Ci siamo anche dimenticati di coinvolgere, dare la possibilità di votare agli emigrati che vivono e lavorano nel nostro paese.
Come ringraziare le persone che si sono rese disponibili? Come supportare le magnifiche 15 votate ieri e che vedremo all’opera in Consiglio Comunale siano esse in maggioranza(speriamo e se lavoriamo come abbiamo fatto sinora sarà sicuramente fattibile) o sulle sedie della minoranza? La cosa migliore sarà sostenendole, affiancandole, rendendosi disponibili.
Come ? Propongo di andare per gradi. Intanto, a mio parere, propongo che i candidati sottoscrivano una dichiarazione, sul tipo di codice etico che gli impegni sul programma. [Dichiarazione che segue in BOZZA, ripeto in bozza, quindi modificabile e emendabile].
Poi come già detto, si dividano nelle due commissioni: programma e organizzazione. Il lavoro da fare è ancora molto.
Poi segue una BOZZA di regolamento per il funzionamento della nostra assemblea, a mio parere l’assemblea non dovrà essere istituzionalizzata o peggio burocratizzata. Non deve diventare un ente, una associazione, tanto meno un partito o movimento,ma rimanere una cosa molto snella. Ma deve riunirsi periodicamente e darsi alcune regole che vi propongo.
Infine, organizzare una prima festa. Dove, quando, come, se saremo d’accordo, non mancheranno certo le proposte e le idee.
SPALANCHIAMO LA FINESTRA- VIVA LA LISTA CIVICA
Alessandro Bortot
BOZZA DI DICHIARAZIONE DEI CANDIDATI DELLA LISTA CIVICA DI NUS
Premesso che il programma “elettorale” della Lista Civica di Nus non deve essere considerato un documento statico e immutabile, ma deve essere adeguato periodicamente agli sviluppi delle situazioni e alle esigenze del nostro paese;.
Considerato che il Gruppo Consigliare nella sua attività istituzionale deve operare in piena autonomia per quanto riguarda tempi e modalità;
Stabilito che modifiche e integrazioni al programma che si rendessero necessarie saranno discusse di comune accordo tra l’assemblea dei cittadini e il Gruppo Consigliare della Lista Civica di Nus,
IL SOTTOSCRITTO/A CANDIDATO DELLA LISTA CIVICA DI NUS
Approva e si impegna a sostenere le linee guida del programma approvate dall’assemblea civica e le relative integrazioni.
Nus, ……………….
Firma
BOZZA DI REGOLAMENTO DELL’ASSEMBLEA CIVICA
Premesso che:
- le riunioni tenutesi sinora per la costituzione di una lista civica per le elezioni comunali 2010 hanno visto una massiccia partecipazione degli abitanti del comune;
- questa partecipazione va ulteriormente sostenuta e promossa;
- è indispensabile sostenere e supportare il nostro gruppo consiliare;
- per promuovere una maggiore coscienza civica è importante il confronto continuo tra i cittadini e le istituzioni;
Art.1 L’Assemblea civica è aperta a tutti i cittadini di Nus.
Art.2 L’Assemblea civica si riunisce di norma una volta al mese stabilendo la data della riunione successiva.
Art.3 L’Assemblea civica può essere convocata dal gruppo consiliare.
Art.4 L’Assemble civica può costituire al proprio interno commissioni di lavoro su argomenti specifici.
Art.5 L’Assemblea civica ha la facoltà di promuovere attività politico – culturali di interesse per il paese.
Art.6 L’Assemblea civica nomina a rotazione un moderatore per lo svolgimento della stessa e un portavoce.
Nus,………………..
Un buongiorno più positivo.
I cittadini di Nus ieri hanno portato a casa una prima vittoria: lo spettacolare successo delle primarie!
Ben 413 votanti (tra questi anche alcuni sedicenni) hanno espresso la preferenza verso chi potrebbe rappresentarli e garantire la concretizzazione e l'attuazione delle linee guida del programma.
Non si era mai visto prima!
Il prossimo appuntamento a cui siete tutti invitati è domani, martedì 30 marzo alle 20:30 presso l'Agriturismo Maison Rosset dove il Comitato Promotore chiederà ai candidati prescelti di sottoscrivere il programma e impegnarsi davanti ai cittadini di governare nel rispetto dei valori del codice etico e della massima trasparenza.
Verrà quindi ratificata la lista dei 15 candidati che concorreranno all'elezioni amministrative del Comune di Nus.
Esprimiamo tutta la nostra gioia nella perfetta riuscita delle primarie e ringraziamo tutti i volontari che hanno permesso la riuscita della stessa.
Ben 413 votanti (tra questi anche alcuni sedicenni) hanno espresso la preferenza verso chi potrebbe rappresentarli e garantire la concretizzazione e l'attuazione delle linee guida del programma.
Non si era mai visto prima!
Il prossimo appuntamento a cui siete tutti invitati è domani, martedì 30 marzo alle 20:30 presso l'Agriturismo Maison Rosset dove il Comitato Promotore chiederà ai candidati prescelti di sottoscrivere il programma e impegnarsi davanti ai cittadini di governare nel rispetto dei valori del codice etico e della massima trasparenza.
Verrà quindi ratificata la lista dei 15 candidati che concorreranno all'elezioni amministrative del Comune di Nus.
Esprimiamo tutta la nostra gioia nella perfetta riuscita delle primarie e ringraziamo tutti i volontari che hanno permesso la riuscita della stessa.
domenica 28 marzo 2010
Gli itineranti ringraziano.
I vagabondi del Seggio Itinerante ringraziano tutti gli abitanti delle frazioni della collina e della montagna di Nus per l'accoglienza e i sorrisi che hanno offerto.
Grazie in particolare a chi con il suo voto ha apprezzato l'azione del Comitato Promotore.
Grazie a chi ha fornito degli spunti di intervento e ha posto in questa occasione informale l'attenzione su alcune problematiche locali.
A breve i vagabondi del Seggio Itinerante saranno lieti di pubblicare foto e impressioni su queste due belle giornate di partecipazione popolare.
Elisa e Carlo
Grazie in particolare a chi con il suo voto ha apprezzato l'azione del Comitato Promotore.
Grazie a chi ha fornito degli spunti di intervento e ha posto in questa occasione informale l'attenzione su alcune problematiche locali.
A breve i vagabondi del Seggio Itinerante saranno lieti di pubblicare foto e impressioni su queste due belle giornate di partecipazione popolare.
Elisa e Carlo
Iscriviti a:
Post (Atom)
Archivio blog
- 25 gen - 1 feb (1)
- 23 set - 30 set (1)
- 16 ott - 23 ott (1)
- 22 mag - 29 mag (1)
- 24 apr - 1 mag (1)
- 17 apr - 24 apr (1)
- 10 apr - 17 apr (1)
- 7 nov - 14 nov (1)
- 24 ott - 31 ott (1)
- 10 ott - 17 ott (1)
- 3 ott - 10 ott (1)
- 5 set - 12 set (1)
- 22 ago - 29 ago (1)
- 15 ago - 22 ago (1)
- 1 ago - 8 ago (1)
- 25 lug - 1 ago (1)
- 18 lug - 25 lug (1)
- 4 lug - 11 lug (1)
- 20 giu - 27 giu (1)
- 30 mag - 6 giu (1)
- 23 mag - 30 mag (2)
- 16 mag - 23 mag (9)
- 9 mag - 16 mag (3)
- 2 mag - 9 mag (1)
- 25 apr - 2 mag (8)
- 18 apr - 25 apr (2)
- 11 apr - 18 apr (1)
- 28 mar - 4 apr (6)
- 21 mar - 28 mar (8)
- 7 mar - 14 mar (8)