domenica 30 maggio 2010
un pò per il tempo, un pò per pensarci, ho aspettato una settimana per scrivere alcune riflessioni sull'esperienza non solo elettorare che abbiamo fatto insieme con la lista civica e le primarie.

prima riflessione: non mi stancherò di ripeterlo, quando le cose si fanno con trasparenza, onesta e con proposte chiare le persone partecipano e come e anche se non abbiamo vinto le elezioni, abbiamo vinto con il progetto;

seconda riflessione: con questa esperienza abbiamo acquisito un patrimonio culturale, propositivo e di amicizia scevro di interessi personali, incredibile. parlo per me, ma penso che altri potrebbero fare le stesse conclusioni, quanti tra di noi si conoscevano veramente ? di vista, chi più chi meno, io conoscevo tutti, ma frequentandoci in questi mesi, quale meravigliosa sorpresa vedere e avere comuni intenti su cosa fare nel e per il nostro paese e quale altrettanta bella sorpresa che tutti ci si rapportava senza prevenzioni, o per i più "vecchi" scorie del passato;

terzo: l'idea che ci accomuna tutti, continuare. nessuno, dico nessuno, mi ha detto: " ci abbiamo provato, è andata male, pazienza, meglio lasciare perdere" e invece sentire: " dobbiamo continuare, rivederci, lavorare, andare avanti" per me, che per la mia storia personale non ho mai smesso di pensare e lavorare per "un'altro mondo" è una grande sorpresa. ti carica proprio le batterie;

quarto: anche se non ne abbiamo parlato, per me, per silvio, paola, renata, attilio, corradin, piera, pia , vittorio, bortoli e gli altri già un pò stagionati, vedere affacciarsi una nuova generazione che i prende delle responsabilità, si mette in gioco è stato un vero sollievo;

quinto: preparazione e cultura, questa l'altra sorpresa emersa dalla lista civica. questo significa che anche se all'opposizione in Consiglio, possiamo nel paese essere "egemoni" con le nostre proposte, iniziative, progetti e fare anche se la maggioranza magari ci boicotterà(speriamo di no)
a giovedi
Alessandro bortot
martedì 25 maggio 2010

BRUCIA UN PO'...PERO'...

Beh ! Che dire… parlo a nome dei giovani della lista e devo ammettere che un po’ di più ci speravamo, ma non è assolutamente tutto da buttare.
D’altronde una buona fetta di Neuveins ha creduto in noi.
D’altro canto è disarmante ammettere che certi sistemi sono ancora lontani a morire (io personalmente mi battevo anche per questo). Ora cercheremo, sempre uniti, di fare una minoranza vigile e propositiva, da parte mia Silvio,Paola,Marco e Francesca avranno il pieno sostegno anche per essere eventualmente pronto a raccogliere il testimone, quando sarà il momento, e continuare il nostro operato. Ah! Non disdegnerei neanche, prendendo spunto dal tanto sbandierato “rinnovamento” dei vincitori, di cercare di coinvolgere anche e soprattutto i giovani eletti dell’altra lista nella speranza che almeno loro vogliano, come noi, far crescere e migliorare il Nostro paese . NUS
A presto dunque…Ciao Massimo
lunedì 24 maggio 2010
Rubo poco spazio per ringraziare tutti coloro che hanno creduto nella Lista Civica. Abbiamo ottenuto un grande risultato, ma rimane ancora tanto lavoro da fare: ora più che mai il nostro paese ha bisogno di aiuto: non smettiamo di credere in quegli ideali per cui abbiamo speso tante parole in questi ultimi mesi! E' ora di darci da fare, di rimboccarci le maniche. La retorica ceda il passo agli incontri, sistematici e capillari con tutti i cittadini perchè il lavoro fatto finora non vada perso.
Grazie, davvero.
venerdì 21 maggio 2010

Remo con voi...

Ciao, mi chiamo Remo Vuillermoz , sono nato ad Aosta il 25 febbraio 1965 e sono residente a Nus, in frazione Tolasèche n°1. Sono sposato da 15 anni con Roberta Chiavazza e ho due figli: Matteo ( 13 anni ) e Luca (9 anni).

Lavoro come operaio presso la COGNE Acciai Speciali.

Sono Vigile del Fuoco Volontario da oltre 15 anni, sono membro del Direttivo A.N.A. (Alpini) da 3 anni e sono Presidente della Proprietà INDIVISA LA PESSE da oltre 15 anni. Inoltre, sono stato membro del Direttivo del Consorzio RIVO VAL dal 2001 al 2007 e sono stato volontario del 118 per circa 10 anni (1990-2000).

Mi sono candidato per la Lista Civica perché sono disponibile a lavorare per il bene e il benessere del nostro paese.

Il 23 maggio 2010 Vi chiedo di votare e di fare votare la nostra lista.

Ciao e grazie.

Remo Vuillermoz

giovedì 20 maggio 2010

Considerazioni...

La logorrea (loquacità, verbosità irrefrenabile, talvolta patologica) è ua malanno diffuso, parrebbe...
Visto che sono stato proditoriamente tirato in ballo nei commenti al post "Chiusura Campagna Elettorale", sento di dover fare alcune precisazioni: sarebbero pleonastiche se i commenti fossero improntati in prima istanza soprattutto al confronto, e di conseguenza, se non è chiedere troppo, anche al suggerimento di uno (dico uno) straccio di soluzione o proposta.
1) il meccanismo del blog archivia in automatico i documenti più vecchi (archiva, non cancella, dunque sempre disponibili), e la censura proprio non esiste; lo sanno in tanti, ma probabilmente è una nozione che esula dalla filosofia;
2) se i candidati della lista concorrente non riescono a leggere i commenti, forse non sono così in gamba, almeno dal punto di vista informatico, e sarebbe magari il caso di non votarli;
3) non sono l'amministratore del blog, e perciò non metto ordine da nessuna parte; si trovano spesso i miei "post" perché mi sono preso un impegno come candidato, e le cose si fanno bene o non si fanno;
4) interessante, infine, l'analisi dei commenti che si susseguono a ruota... Uno studente di psicologia ci andrebbe a nozze!
Reboulaz Piermauro
mercoledì 19 maggio 2010

Finalmente...


Ciao, sono uno dei candidati della Lista Civica per le Elezioni comunali di Nus 2010.

Mi chiamo Marco Grange, ho 45 anni e risiedo in frazione Les Plantayes n. 5. Sono sposato con Patrizia,docente attualmente distaccata presso l'Osservatorio di Saint Barthélemy, e sono papà di due bambini di 6 e 10 anni. Ho sempre vissuto a Nus, tranne che per sette anni durante i quali ho vissuto ad Aosta. Qui insegno in un liceo e mi occupo di integrazione scolastica di alunni disabili. Infatti, dopo l'I.S.E.F. a Torino e la maîtrise a Dijon (F) in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche e Sportive, ho conseguito una specializzazione polivalente e sono diventato docente di sostegno,attività che svolgo ormai ininterrottamente dal 1998, pur avendo il ruolo in Scienze Motorie.

Sono presidente dell'A.S.D. Sportime ed organizzo e conduco, da più di venti anni, corsi di attività motoria per la Terza Età ( nelle palestre di Nus e Fénis) e per giovani ( a Nus).Inoltre,dal 2002 conduco, per conto di alcuni di alcuni enti locali della Valle, dei corsi di ginnastica correttiva per ragazzi che hanno la scoliosi e la cifosi.

Non ho mai avuto tessere partitiche e non ho mai avuto esperienze in amministrazioni pubbliche, anche se mi reputo, da sempre ,un interessato osservatore politico. Mi sono candidato perché condivido le linee guida del Comitato promotore della L.C.. Nei principi ispiratori ho trovato rispecchiati i miei ideali (l'attenzione per la persona, per il bene comune, per le giovani generazioni e per le tematiche ambientali) e, pertanto, facendo mio lo slogan “cosa posso fare per il mio paese” , ho deciso di dare il mio piccolo, modesto, insignificante , ma sincero e sentito contributo per la formazione della lista. Ho trovato questa iniziativa molto democratica e partecipativa, con diverse persone che, pur con decenni di amministrazione comunale alle spalle, si sono messe in gioco nelle primarie, con umiltà, al fianco di “novellini” come me. Chapeau.

Nus ha tantissime potenzialità che non sono sfruttate adeguatamente.

Per questo Vi chiedo, il 23 maggio, di votare la Nostra/Vostra lista e di accordarci la Vostra fiducia, ne faremo un uso prezioso.



sto pensando al dopo e........ dato per scontato che vinciamo, per evitare di perdere il patromonio di persone, capacita e voglia che hanno dimostrato tante persone che ci hanno seguito il questo percorso, vorrei proporvi di fare una riflessione sulla seguente proposta. fermo restando il ruolo instituzionale del Consiglio, giunta, vice sindaco e sindaco, costituire almeno tre-quattro commissioni di lavoro miste(consiglieri-cittadini). una protrebbe occuparsi dei servizi sociali e alle prsone, mensa scolastica, ecc; un'altra di cultura-sport-associazionismo; un'altra di territorio inteso come ambiente-risparmio energetico-fonti rinnovabili-ricupero e ristruttutazione immopbili; un'altra di agricoltura, riordini fondiari, agriturismo, bio-gas-commercializzazione prodotti, filiera corta. sandro bortot

p.s. è ora di pensare anche come far funzionare l'assemblea dei cittadini cge durante la compagna elettorale non abbiamo più riunito(vedere bozza di regolamento che avevo inviato a suo tempo) vostro a. bortot