lunedì 12 aprile 2010

presentazione

Per prima cosa presentiamoci!
Mi chiamo Gianni Chiabotto e sono nato a Rivoli (TO) il 13/02/56.
Mi sono trasferito in Valle d’Aosta, per lavoro, nel 1988 e due anni dopo sono approdato a Nus, Fraz, Plane.
Come si intuisce dall’abbigliamento (noi bancari ci facciamo riconoscere da lontano!), lavoro in Banca da oltre 30 anni, dapprima al Credito Italiano, poi alla BVA di Aosta, poi dal 1997 al Credito Cooperativo di Fenis, Nus e Saint Marcel e dal 2008 Alla BCC Valdostana. Attualmente dirigo la Filiale di Pont St. Martin di questa Banca. Nella mia attività lavorativa, ho diretto un sacco di Filiali: Aosta, Fenis, Chambave, Antey, ecc. ma mai Nus, salvo saltuarie sostituzioni di qualche collega assente per ferie. In effetti proprio perchè lavoro fuori dal paese ammetto di non essere molto conosciuto!
Ma veniamo ai miei hobby e passioni: amo la montagna (quella estiva sopratutto!), la musica (mi considero effettivamente un discreto conoscitore di tutta la musica attuale e anche del passato e ho un debole per il country americano e i gruppi della west coast). Grande tifoso del Toro (nonostante le nostre attuali traversie), riconosco di aver avuto la fortuna (capita una volta al massimo per generazione!) e la soddisfazione di aver visto uno scudetto: il 16/05/76 mi ricordo perfettamente dove ero!!!!! (per chi non lo sapesse è la data in cui abbiamo vinto l’ultimo campionato…)
Altro sport che mi piace molto e’ la pallavolo: in questo sport sono impegnato personalmente da molti anni: sono stato Presidente dell’attuale FENUSMA Volley (dal 1998 al 2002). Poi sono stato Presidente del CCS COGNE VOLLEY e dirigente tuttora. Sono stato Consigliere Regionale FIPAV per due mandati (dal 2000 al 2008) e poi, credendo fermamente che nessuno debba occupare a vita poltrone, non mi sono più presentato nell’ultima elezione (anche se comunque continuo a lavorare per il Comitato in quanto sono il responsabile della Commissione gare).
A Nus faccio parte del Consorzio Miglioramento fondiario Rivo Chateau (ho l’incarico di revisore dei conti), impegno certamente modesto.
Per quanto riguarda la vita politica, non ho mai avuto esperienze in amministrazioni pubbliche.
Ho deciso invece di presentarmi in questa occasione in quanto, invitato alla prima riunione dal nucleo originario dei promotori, mi sono riconosciuto subito sia negli obiettivi che nei metodi. Convinto ecologista (viaggio con l’auto a gas sin dal 1983, a casa mia ho installato i pannelli solari nel 2006 e i pannelli fotovoltaici nel 2009). Curo l’orto, ho le galline, faccio con attenzione la differenziazione dei rifiuti (da sempre l’”umido” lo metto nell’orto!) e ritengo che l’unico futuro che abbia il nostro pianeta sia nello sviluppo di energie verdi (magari accompagnata da una diminuzione dei ns. consumi e/o il sapersi accontentare di una vita un po’ più modesta.
Nel nostro piccolo sono convinto che riusciremo a dimostrare al paese che è possibile fare delle scelte diverse da quelle che sono state fatte in passato: scelte che effettivamente mettano al centro dell’interesse il bene comune, la valorizzazione delle risorse naturali e ambientali del Comune e la vita sociale e culturale di tutti ma in particolare dei giovani.
Sono convinto che tutti i 15 candidati abbiano la capacità e la volontà di realizzare il programma concordato e pertanto mai come in questa occasione non temo il risultato delle urne: chiunque di noi verrà eletto osserverà il mandato elettorale. Invito pertanto tutti i Neuvens a votare non tanto per me quanto per la lista (…non mi offendo però se qualcuno si ricorda di me…!!!).