sabato 13 marzo 2010

L'altro modello.

Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni.

Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell'indice Dow-Jones, né i successi del paese sulla base del prodotto interno lordo (PIL).

Il PIL comprende anche l'inquinamento dell'aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.

Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.

Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia, la solidità dei valori familiari, l'intelligenza del nostro dibattere. Il PIL non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta.

Può dirci tutto sull'America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani

Robert Kennedy, 18 marzo 1968


Ricordate che in uno dei primi incontri organizzato dal Comitato Promotore si era parlato di un piccolo comune tedesco immerso nella Foresta Nera che ha comprato la rete elettrica del proprio paese e si autoproduce l'energia? Si parlava di Schonau e qui pubblichiamo un'estratto della puntata di Report del 16 marzo 2008 che ne descrive le virtù. Per chi fosse interessato a guardare tutta la puntata può trovare i link YouTube sul canale della Lista Civica per Nus (di Schonau in particolare si parla nello spezzone 4 dei 7 a partire dal 2° minuto).


mercoledì 10 marzo 2010

ANSA Valle d'Aosta

18:45 COMUNALI: NUS, LISTA CIVICA RECLUTA I CANDIDATI CON PRIMARIE

(ANSA) - AOSTA, 10 MAR - A Nus, comune ad est di Aosta, dove risiedono circa 2.600 persone, "la democrazia dal basso" oltre che a proclamarla la mettono anche in atto. Per iniziativa di alcuni cittadini - Sandro Bortot, già consigliere regionale, Davide Mortara, Catia Chabloz e Gino Bortoli - gli elettori avranno infatti la possibilità di scegliere i 15 candidati della 'Lista Civica di Nus'.

Da oggi al 20 marzo chi vuole candidarsi può comunicarlo al comitato promotore. Il 28 e 29 marzo si svolgeranno le primarie, al termine delle quali i 15 che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze saranno candidati nella lista. Il primo compito sarà di decidere chi si presenterà come candidato sindaco, vice sindaco e assessori. Nel contempo due commissioni si occuperanno rispettivamente del programma e dell'organizzazione.

L'obiettivo, sostengono i promotori, è di mettere al centro del programma politico le caratteristiche ambientali del territorio "intese come ricchezza e occasione di sviluppo sostenibile: risparmio energetico, fonti rinnovabili, raccolta differenziata, sviluppo e sostegno dell'agricoltura anche biologica e l'attenzione ai servizi alle persone".

Nel modulo per la presentazione della candidatura il candidato alle primarie deve dichiarate di voler concorrere "alla formazione di una Lista Civica Nus, basata sulla trasparenza e sulla democrazia diretta nella scelta dei candidati e nella formazione del programma. Pertanto si impegna a fare propri e a seguire i principi etici di onestà, trasparenza, correttezza e lo spirito di servizio che prevarrà su qualunque altro interesse o ambizione personale".

L'iniziativa ha già riscosso la condivisione del gruppo consiliare di opposizione. "E' una proposta - ha commentato il capogruppo, Silvio Trione - assolutamente trasversale alle forze politiche e quindi abbiamo aderito; c'é poi da considerare che diventerebbe difficile in un comune come il nostro presentare due liste in contrapposizione a quella della maggioranza uscente". (ANSA).

Non stare alla finestra!

Non stare alla finestra!!

In occasione delle elezioni comunali del 23 maggio 2010, un comitato di cittadini di Nus ha proposto di presentare una lista civica introducendo delle importanti novità.

Le più significative sono:

  1. La richiesta di disponibilità a candidarsi, rivolta a tutti i cittadini entro il 20 marzo.
  2. La condivisione del programma che mette al centro:

  • le caratteristiche ambientali del nostro territorio intese come ricchezza e occasione di sviluppo sostenibile (risparmio energetico, fonti rinnovabili, raccolta differenziata dei rifiuti, agricoltura biologica);
  • l’attenzione particolare ai servizi e alle persone.


Per segnalare le candidature contattare:

Bortoli Gino tel. 340 3431835

Chabloz Katia tel. 366 4677418 e mail katia275@libero.it

Cretier Pia tel. 335 5241764 emal: wfcs.pia@gmail.com

Reboulaz Piera tel. 0165 767895 e mail: regiulia@libero.it



Lista civica per Nus



P.S.: Questo volantino più il Modulo per la proposta di candidatura potete scaricarli cliccandoci sopra..

Comunicato N° 2

In data 08/03/2010 presso la saletta dell’ex area CPN si è riunita la neo costituita commissione Organizzazione per la lista civica Nus


Risultavano presenti i Sigg.

Reboulaz Piera

Money Pia

Bortoli Gino

Mortara David

Chabloz Katia

Signore Carlo

Floris Piero


La seduta si è aperta alle ore 20.45 con oggetto la seguente discussione:

individuazione del portavoce e frequenza e modalità dei comunicati: è stato deciso che fino all’individuazione del candidato sindaco e vicesindaco il facente funzione di portavoce del gruppo sarebbe stato Mortara David le cui comunicazioni verranno tutte effettuate a nome del comitato promotore con frequenza settimanale il mercoledì per coordinarsi con le uscite degli organi di stampa.

Momentaneamente le Poste non hanno ancora impostato la procedura degli invii “collettivi” per le comunali pertanto non è ancora possibile avvalersi in questa fase di questa operatività

Simbolo e nome della lista: per ciò che concerne il nome della lista c’è concordanza tra i presenti per chiamare la lista semplicemente Lista Civica Nus. Nella definizione del simbolo sono emersi orientamenti diversi (osservatorio, sole, ecc) per cui in linea di massima si è stabilito il colore (giallo) ma si è deciso di prendersi qualche giorno per definire il simbolo anche rispetto all’esiguità dello spazio disponibile (diametro 3 cm) per lo stesso sulla scheda elettorale. Sono emerse comunque alcune perplessità circa l’opportunità o meno di ricorrere a simboli legati a questa o quest’altra parte del territorio (vedi problema dell’osservatorio), ecc.

Affissioni e volantinaggio: viene stabilito di produrre circa 1.000 copie di volantini riportanti il testo esposto nei punti seguenti su formato A4 da distribuire il sabato successivo al mercato e davanti al tabacchino e attraverso una consegna capillare buca a buca, lo stesso testo verrà riportato e distribuito presso i pubblici esercizi il giovedì su foglio giallo A4 o A/3 a seconda della necessità o meno di ottemperare alle disposizioni in materia di pubbliche affissioni (limiti che verranno verificati a cura di Bortoli Gino in qualità di consigliere comunale)

Creazione di un blog/forum: viene proposta a cura di Carlo l’apertura di un blog (nella forma più semplice e a costo zero) nel quale pubblicizzare l’attività del comitato promotore prima e della lista poi e aprire una discussione. La finalità ultima è di mantenere in essere anche per il futuro un blog di interscambio propositivo con la popolazione, si è reso disponibile a seguire questa parte Carlo

Individuazione dei referenti per comunicare adesioni e candidature: vengono individuate le seguenti persone: Reboulaz Piera, Money Pia, Bortoli Gino, Chabloz Katia a queste persone è stato richiesto l’indicazione di un recapito telefonico e di un eventuale e-mail.

Viene esaminata una bozza di modulo di candidatura che aggiornata e corretta viene approvata dalla commissione e che fa riferimento ad un codice etico condiviso.

A seguito di lunga discussione sulla struttura e sul contenuto del volantino di richiesta di candidatura è stato deciso di impostare lo stesso su foglio A4 con slogan iniziale “NON STARE ALLA FINESTRA” che riportasse un invito alla popolazione a prestare la propria candidatura sulla base di 2 linee programmatiche generali esplicitate nel volantino con indicazione della scadenza del 20/03/2010 per la comunicazione della disponibilità ai nominativi sopra indicati, il volantino riporterà in fondo la dicitura “Lista Civica Nus –Floris evidenzia le sue preoccupazioni sulla risposta della popolazione alle primarie invitandoci a valutare se opportuno procedere con una campagna di invio delle schede di votazione alle famiglie via poste (vedi e-mail allegata), la commissione si riserva di valutare modalità costi e opportunità di questa scelta.

Nell’ambito dell’attività di volantinaggio è emersa l’esigenza di ricorrere al porta a porta e sono state indicate delle zone di massima con dei referenti ),

E stata fissata la riunione successiva a venerdì 12 marzo 2010 alle ore 20.30 presso la medesima sede.

La riunione si è conclusa alle ore 23.10.

Codice Etico

PROPOSTA DI CRITERI PER L’AMMISSIONE ALLE PRIMARIE PER LA LISTA CIVICA.


Alcuni dei partecipanti all’assemblea del 5 marzo C/0 Maison Rosset, ci hanno sollecitato a riflettere sul fatto che la modalità per formare la “lista civica Nus”, basata sulla trasparenza e sulla democrazia diretta nella scelta dei candidati e nella formazione del programma, potrebbe presentare il rischio di personalismi, forme pre-organizzate, forzature, come già emerso in quel primo incontro.

Vi invitiamo perciò a riflettere sull’ opportunità di stabilire un “CODICE ETICO” relativo all’ammissione alle primarie.

Sembra opportuno ribadire con chiarezza i principi che hanno ispirato sin dall’origine l’iniziativa e che sono stati pienamente recepiti dall’assemblea del 5 marzo:

  1. Sono fondamentali i valori morali di onestà, trasparenza, correttezza.
  2. Lo spirito di servizio deve prevalere su qualunque altro interesse o ambizioni personali.
  3. I candidati nel corso della campagna elettorale devono impegnarsi ad essere coerenti e a rispettare quanto stabilito dal Comitato elettorale - programmatico che si è formato il 5 marzo.

Tutto questo è importante per evitare in seguito sgradevoli discussioni.

Fateci avere le vostre opinioni.


6 marzo 2010


Sandro Bortot

Renata Vairetto

Piera Reboulaz

Comunicato N° 1

Ieri sera alla “Maison Rosset” di Nus si è tenuta una riunione degli abitanti per decidere se presentare una lista civica alle prossime elezioni comunali.

Contrariamente ai luoghi comuni sulla non partecipazione delle persone alla politica, erano presenti 49 persone e, salvo pochissime eccezioni, tutti i presenti, dopo la richiesta ai promotori di chiarimenti e precisazioni, hanno condiviso il metodo proposto e le linee guida del programma.

Dopo il dibattito sono state costituite due commissione con lo scopo di occuparsi una della parte organizzativa (formazione della lista, scelta del simbolo e del nome, raccolta delle firme, informazione alla popolazione), l’altra della definizione del programma da presentare agli elettori.

Proprio sul metodo c’è stata una adesione totale: trasparenza, pari dignità, onestà sono i presupposti che saranno adottati per la formazione della lista e per la definizione del programma.

Il metodo è innovativo e consiste nel rovesciare i presupposti sinora impiegati per la formazione di una lista e per la scelta dei candidati. Tutti gli abitanti di Nus possono candidarsi dando la propria disponibilità alla commissione organizzativa entro il 20 marzo. Sulla base delle adesioni e delle proposte la commissione organizzerà, per il 27 e 28 marzo, le “elezioni primarie” nelle quali gli elettori potranno votare e indicare così le persone che ritengono più adeguate a rappresentarli. I 15 più votati comporranno la lista per le elezioni comunali e sceglieranno al loro interno il candidato sindaco e il candidato vice sindaco.

La commissione programma, prendendo a riferimento le linee guida presentate ieri sera (gestione del territorio, servizi alle persone, risparmio energetico, fonti energetiche rinnovabili, arredo urbano, maggiore integrazione tra l’associazionismo culturale, scientifico e sportivo, recupero e valorizzazione della fascia collinare e del borgo, sostegno e promozione dell’agricoltura) definirà con precisione la proposta da presentare agli elettori con una visione programmatica non solo immediata ma di prospettiva, con lo scopo di consegnare alle generazioni future un paese maggiormente vivibile.

La commissione programma e la commissione organizzazione si riuniranno già lunedì 8 marzo alle ore 20,30. Tutti i cittadini interessati che per vari motivi non hanno potuto partecipare all’incontro di ieri sera, possono comunicare la propria disponibilità al comitato promotore, facendo pervenire le proprie proposte e osservazioni o partecipando ai lavori delle commissioni.


Nus, 5 marzo 2010

Appello.

ELEZIONI COMUNALI 2010

UNA LISTA CIVICA PER NUS

Siamo un gruppo di abitanti di Nus che, in occasione delle elezioni comunali del 23 maggio 2010, ha pensato di non stare alla finestra ad aspettare gli eventi. Ci siamo incontrati e abbiamo ragionato su cosa avremmo potuto fare per dare il nostro contributo di cittadini.

Infine, ci siamo accordati sull’idea di coinvolgere tutte le persone che hanno a cuore la realtà del paese per la formazione di una lista civica che elabori un programma amministrativo capace di recepire esigenze, richieste e sollecitazioni che stanno sempre più emergendo nella nostra comunità.

Per concretizzare l’iniziativa, abbiamo ritenuto importante convocare un incontro con tutti i cittadini interessati a segnalare problemi, proporre idee, strategie e soluzioni.

Siamo convinti che questa modalità, anche se inconsueta, sia valida perché ci permetterà di giungere alla elaborazione di un programma sicuramente più condiviso e ricco di contenuti.

Abbiamo individuato alcuni punti forti intorno ai quali far ruotare le proposte e la discussione:

le caratteristiche ambientali del nostro territorio intese come ricchezza e occasione di sviluppo sostenibile (risparmio energetico, fonti rinnovabili, raccolta differenziata dei rifiuti, agricoltura biologica…)

l’attenzione particolare ai servizi e alle persone.

L’incontro fissato per giovedì 4 marzo 2010 presso La Maison Rosset alle ore 20.30, sarà l’occasione per:

illustrare alcune proposte concrete, che già abbiamo elaborato, in merito ai due punti sopra citati, arricchirle e confrontarle con le vostre;

formare la lista;

costituire un comitato che si occuperà di gestire il percorso pre-elettorale.

I promotori dell’iniziativa:

Antonutti Paola

Bortot Alessandro

Chabloz Katia

Chiabotto Gianni

Deval Sandrina

Floris Piero

Giudice Maurizio

Longo Cantisani Renata

Money Tiziana

Mortara David

Parlamento Piero

Reboulaz Piera

Reboulaz Rolando

Vairetto Renata

Giovedì 4 marzo 2010 alle ore 20.30

presso

l’ Agriturismo “Maison Rosset”

Nus

Si parte!


Eccoci qua, di seguito pubblicheremo dei post contenenti gli appelli, i comunicati e lo stato dei lavori del Comitato Promotore della Lista Civica per Nus. Chiediamo ai lettori di usarlo come ulteriore strumento per commentare e diffondere spunti politici sulla quella "cosa comune" che è l'amministrazione del proprio paese. Potete commentare ogni singolo post per dirci cosa ne pensate a riguardo, per segnalarci atteggiamenti virtuosi di altre amministrazioni o semplicemente per incoraggiarci nell'attività.