venerdì 21 maggio 2010

Remo con voi...

Ciao, mi chiamo Remo Vuillermoz , sono nato ad Aosta il 25 febbraio 1965 e sono residente a Nus, in frazione Tolasèche n°1. Sono sposato da 15 anni con Roberta Chiavazza e ho due figli: Matteo ( 13 anni ) e Luca (9 anni).

Lavoro come operaio presso la COGNE Acciai Speciali.

Sono Vigile del Fuoco Volontario da oltre 15 anni, sono membro del Direttivo A.N.A. (Alpini) da 3 anni e sono Presidente della Proprietà INDIVISA LA PESSE da oltre 15 anni. Inoltre, sono stato membro del Direttivo del Consorzio RIVO VAL dal 2001 al 2007 e sono stato volontario del 118 per circa 10 anni (1990-2000).

Mi sono candidato per la Lista Civica perché sono disponibile a lavorare per il bene e il benessere del nostro paese.

Il 23 maggio 2010 Vi chiedo di votare e di fare votare la nostra lista.

Ciao e grazie.

Remo Vuillermoz

giovedì 20 maggio 2010

Considerazioni...

La logorrea (loquacità, verbosità irrefrenabile, talvolta patologica) è ua malanno diffuso, parrebbe...
Visto che sono stato proditoriamente tirato in ballo nei commenti al post "Chiusura Campagna Elettorale", sento di dover fare alcune precisazioni: sarebbero pleonastiche se i commenti fossero improntati in prima istanza soprattutto al confronto, e di conseguenza, se non è chiedere troppo, anche al suggerimento di uno (dico uno) straccio di soluzione o proposta.
1) il meccanismo del blog archivia in automatico i documenti più vecchi (archiva, non cancella, dunque sempre disponibili), e la censura proprio non esiste; lo sanno in tanti, ma probabilmente è una nozione che esula dalla filosofia;
2) se i candidati della lista concorrente non riescono a leggere i commenti, forse non sono così in gamba, almeno dal punto di vista informatico, e sarebbe magari il caso di non votarli;
3) non sono l'amministratore del blog, e perciò non metto ordine da nessuna parte; si trovano spesso i miei "post" perché mi sono preso un impegno come candidato, e le cose si fanno bene o non si fanno;
4) interessante, infine, l'analisi dei commenti che si susseguono a ruota... Uno studente di psicologia ci andrebbe a nozze!
Reboulaz Piermauro
mercoledì 19 maggio 2010

Finalmente...


Ciao, sono uno dei candidati della Lista Civica per le Elezioni comunali di Nus 2010.

Mi chiamo Marco Grange, ho 45 anni e risiedo in frazione Les Plantayes n. 5. Sono sposato con Patrizia,docente attualmente distaccata presso l'Osservatorio di Saint Barthélemy, e sono papà di due bambini di 6 e 10 anni. Ho sempre vissuto a Nus, tranne che per sette anni durante i quali ho vissuto ad Aosta. Qui insegno in un liceo e mi occupo di integrazione scolastica di alunni disabili. Infatti, dopo l'I.S.E.F. a Torino e la maîtrise a Dijon (F) in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche e Sportive, ho conseguito una specializzazione polivalente e sono diventato docente di sostegno,attività che svolgo ormai ininterrottamente dal 1998, pur avendo il ruolo in Scienze Motorie.

Sono presidente dell'A.S.D. Sportime ed organizzo e conduco, da più di venti anni, corsi di attività motoria per la Terza Età ( nelle palestre di Nus e Fénis) e per giovani ( a Nus).Inoltre,dal 2002 conduco, per conto di alcuni di alcuni enti locali della Valle, dei corsi di ginnastica correttiva per ragazzi che hanno la scoliosi e la cifosi.

Non ho mai avuto tessere partitiche e non ho mai avuto esperienze in amministrazioni pubbliche, anche se mi reputo, da sempre ,un interessato osservatore politico. Mi sono candidato perché condivido le linee guida del Comitato promotore della L.C.. Nei principi ispiratori ho trovato rispecchiati i miei ideali (l'attenzione per la persona, per il bene comune, per le giovani generazioni e per le tematiche ambientali) e, pertanto, facendo mio lo slogan “cosa posso fare per il mio paese” , ho deciso di dare il mio piccolo, modesto, insignificante , ma sincero e sentito contributo per la formazione della lista. Ho trovato questa iniziativa molto democratica e partecipativa, con diverse persone che, pur con decenni di amministrazione comunale alle spalle, si sono messe in gioco nelle primarie, con umiltà, al fianco di “novellini” come me. Chapeau.

Nus ha tantissime potenzialità che non sono sfruttate adeguatamente.

Per questo Vi chiedo, il 23 maggio, di votare la Nostra/Vostra lista e di accordarci la Vostra fiducia, ne faremo un uso prezioso.



sto pensando al dopo e........ dato per scontato che vinciamo, per evitare di perdere il patromonio di persone, capacita e voglia che hanno dimostrato tante persone che ci hanno seguito il questo percorso, vorrei proporvi di fare una riflessione sulla seguente proposta. fermo restando il ruolo instituzionale del Consiglio, giunta, vice sindaco e sindaco, costituire almeno tre-quattro commissioni di lavoro miste(consiglieri-cittadini). una protrebbe occuparsi dei servizi sociali e alle prsone, mensa scolastica, ecc; un'altra di cultura-sport-associazionismo; un'altra di territorio inteso come ambiente-risparmio energetico-fonti rinnovabili-ricupero e ristruttutazione immopbili; un'altra di agricoltura, riordini fondiari, agriturismo, bio-gas-commercializzazione prodotti, filiera corta. sandro bortot

p.s. è ora di pensare anche come far funzionare l'assemblea dei cittadini cge durante la compagna elettorale non abbiamo più riunito(vedere bozza di regolamento che avevo inviato a suo tempo) vostro a. bortot
martedì 18 maggio 2010

TRASPORTI E MOBILITà

Analisi dell'esistente e soluzioni virtuose convivono, come sempre, in questa puntata di Report sulle automobili. Da guardare. Questa è vera politica.

Clicca qui per vedere la puntata di Report

CHIUSURA CAMPAGNA ELETTORALE


GIOVEDI' 20 MAGGIO • PALCOSCENICO area Ex CPN • ore 20.30

Elettori delle Primarie, Amici e Simpatizzanti, siamo alla fase conclusiva della campagna per le Elezioni di domenica 23 maggio! E per preparare al meglio la volata finale, ci ritroveremo ancora una volta per confrontarci sul futuro del nostro Comune. Il momento "istituzionale" sarà ancora più breve delle altre volte, per lasciare ampio spazio a colloqui informali tra Elettori e Candidati, sorseggiando vini (e non solo) e gustando prelibatezze locali. Insomma, un'occasione di rilassato incontro.
(E anche se proprio proprio non ce la farete a votare per noi, saremo comunque lieti di brindare in compagnia!)
Non mancate, vi aspettiamo!

Lombard Attilio, detto "Tilio"...


Finalmente, ecco cambiata la foto, visto che quella di prima era veramente troppo da cerimonia istituzionale! Allora, è il caso magari di aggiungere qualche nota di presentazione...
Sono nato a Lignan (sì, proprio lì) di Saint-Barthélemy, dove vivo in alternanza con Champagne di Nus: anche a me l’Alluvione ha cambiato un poco la vita, e mi sono impegnato a risolvere i problemi indipendentemente dall’essere o meno in Comune ed in Giunta!
Ex vigile del fuoco, ora chiaramente in pensione. Campione Italiano di sci di fondo, titolare nella squadra italiana ai Mondiali 1970 ed alle Olimpiadi di “Sapporo 1972”.
In seguito, allenatore e maestro di sci, e con molte partecipazioni a gare nazionali e regionali, incluse diverse edizioni del Trofeo Fillietroz.
Ho fatto esperienza di amministrazione comunale, sia come assessore che come consigliere di maggioranza e, negli ultimi cinque anni, di minoranza. Ora questa nuova, interessante esperienza della Lista Civica: un’iniziativa di seria democrazia che necessita soprattutto del vostro sostegno!
Un appello anche ai giovani di Nus: praticate lo sport e mate la montagna!

Ciao. Tilio
lunedì 17 maggio 2010

Meglio tardi che mai!!!

CIAO
Mi chiamo Davide Vincenzi, ho 35 anni e da sempre vivo a Nus. Probabilmente molti mi conoscono perché a Nus ho anche lavorato; per 6 anni ho infatti gestito il Bar Birreria Baruffa (ex Bar delle Rose), punto di divertimento e ritrovo per i giovani del paese!
Altri invece forse mi conosceranno perchè negli anni ho aderito a diverse Associazioni del nostro Comune. Sono membro dell’AVIS di Nus e dell’Associazione Nazionale Alpini, sono stato nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Giovanile “Gli iNUSuali” (collaborando ad esempio all’ideazione dell’Inusual Cup, il torneo di calcio a 6 conosciuto ormai in tutta la Valle e giunto quest’anno alla 13^ edizione), dall’anno scorso sono entrato a far parte della Pro Loco di Nus (dove ricopro la carica di tesoriere) e per ultimo, ma non certo per importanza, sono responsabile del settore giovanile scolastico del Fenusma Calcio, di cui sono anche allenatore, il mio hobby principale da ormai 6 anni! Quest’anno in particolare ho allenato i Pulcini a 6 del 2000, che mi hanno dato davvero molte soddisfazioni, dimostrando impegno, grinta e tanta voglia di giocare, tanto da vincere quasi tutte le partite del campionato!!!
Parlando di cose serie, ci tengo a dire che ho voluto aderire al progetto della Lista civica, perché credo in un sistema che permetta alla comunità di scegliere realmente e liberamente i propri rappresentanti. In particolare, sono convinto che un paese, per poter crescere e migliorare, abbia bisogno di una amministrazione trasparente, efficiente e soprattutto aperta e disponibile ad un confronto continuo con la popolazione, per meglio capire e interpretare le esigenze dell’intera comunità!
Sono alla mia prima esperienza elettorale e, come anche altri colleghi di lista, credo che questo voglia dire avere idee, energie e forze nuove da mettere a disposizione! Dall’altra parte l’esperienza di Silvio, Paola e di tutti gli altri che già da anni si sono impegnati per il nostro comune, è una garanzia per riuscire a realizzare al meglio quanto previsto nel nostro programma.
Credete nel nostro impegno, il 23 maggio votate la LISTA CIVICA NUS!
domenica 16 maggio 2010

Fête du Vien de Nus 2010






Numerosa e vivace partecipazione al Festival du Vien de Nus, nella sera di sabato 15 maggio... E dato il periodo, era pressoché impossibile sfuggire ai candidati calati in massa! Chissà se, tra le tante e tante parole profuse, frammiste a calici di corposo rosso e delicato bianco, davvero saranno tutte "in vino veritas"?