I Candidati


Per prima cosa presentiamoci!
Mi chiamo Gianni Chiabotto e sono nato a Rivoli (TO) il 13/02/56.
Mi sono trasferito in Valle d’Aosta, per lavoro, nel 1988 e due anni dopo sono approdato a Nus, Fraz, Plane.
Come si intuisce dall’abbigliamento (noi bancari ci facciamo riconoscere da lontano!), lavoro in Banca da oltre 30 anni, dapprima al Credito Italiano, poi alla BVA di Aosta, poi dal 1997 al Credito Cooperativo di Fenis, Nus e Saint Marcel e dal 2008 Alla BCC Valdostana. Attualmente dirigo la Filiale di Pont St. Martin di questa Banca. Nella mia attività lavorativa, ho diretto un sacco di Filiali: Aosta, Fenis, Chambave, Antey, ecc. ma mai Nus, salvo saltuarie sostituzioni di qualche collega assente per ferie. In effetti proprio perchè lavoro fuori dal paese ammetto di non essere molto conosciuto!
Ma veniamo ai miei hobby e passioni: amo la montagna (quella estiva sopratutto!), la musica (mi considero effettivamente un discreto conoscitore di tutta la musica attuale e anche del passato e ho un debole per il country americano e i gruppi della west coast). Grande tifoso del Toro (nonostante le nostre attuali traversie), riconosco di aver avuto la fortuna (capita una volta al massimo per generazione!) e la soddisfazione di aver visto uno scudetto: il 16/05/76 mi ricordo perfettamente dove ero!!!!! (per chi non lo sapesse è la data in cui abbiamo vinto l’ultimo campionato…)
Altro sport che mi piace molto e’ la pallavolo: in questo sport sono impegnato personalmente da molti anni: sono stato Presidente dell’attuale FENUSMA Volley (dal 1998 al 2002). Poi sono stato Presidente del CCS COGNE VOLLEY e dirigente tuttora. Sono stato Consigliere Regionale FIPAV per due mandati (dal 2000 al 2008) e poi, credendo fermamente che nessuno debba occupare a vita poltrone, non mi sono più presentato nell’ultima elezione (anche se comunque continuo a lavorare per il Comitato in quanto sono il responsabile della Commissione gare).
A Nus faccio parte del Consorzio Miglioramento fondiario Rivo Chateau (ho l’incarico di revisore dei conti), impegno certamente modesto.
Per quanto riguarda la vita politica, non ho mai avuto esperienze in amministrazioni pubbliche.
Ho deciso invece di presentarmi in questa occasione in quanto, invitato alla prima riunione dal nucleo originario dei promotori, mi sono riconosciuto subito sia negli obiettivi che nei metodi. Convinto ecologista (viaggio con l’auto a gas sin dal 1983, a casa mia ho installato i pannelli solari nel 2006 e i pannelli fotovoltaici nel 2009). Curo l’orto, ho le galline, faccio con attenzione la differenziazione dei rifiuti (da sempre l’”umido” lo metto nell’orto!) e ritengo che l’unico futuro che abbia il nostro pianeta sia nello sviluppo di energie verdi (magari accompagnata da una diminuzione dei ns. consumi e/o il sapersi accontentare di una vita un po’ più modesta.
Nel nostro piccolo sono convinto che riusciremo a dimostrare al paese che è possibile fare delle scelte diverse da quelle che sono state fatte in passato: scelte che effettivamente mettano al centro dell’interesse il bene comune, la valorizzazione delle risorse naturali e ambientali del Comune e la vita sociale e culturale di tutti ma in particolare dei giovani.
Sono convinto che tutti i 15 candidati abbiano la capacità e la volontà di realizzare il programma concordato e pertanto mai come in questa occasione non temo il risultato delle urne: chiunque di noi verrà eletto osserverà il mandato elettorale. Invito pertanto tutti i Neuvens a votare non tanto per me quanto per la lista (…non mi offendo però se qualcuno si ricorda di me…!!!).


Mi chiamo Paola Antonutti, ho 59 anni, sono nata ad Aosta e mi sono trasferita a Nus per esigenze di lavoro di papà, allora daziere, nel lontano 1958. Da allora vivo sempre nello stesso condominio in via Saint-Barthélemy, 9.
Dopo aver conseguito la laurea in scienze politiche, ho iniziato la mia carriera di lavoro come Segretario comunale prima a Torgnon e Chamois e poi a Fénis e Saint-Marcel. Nel 2005 sono stata nominata Segretario comunale presso il Comune di Nus fino al 31 dicembre 2009, data in cui sono stata collocata a riposo. L’aver lavorato per tanto tempo al di fuori del mio paese ha fatto si che io non sia molto conosciuta, se non dai miei coetanei e dagli amici cresciuti con me.
Adesso che sono in pensione ho iniziato una piccola attività di Bed & Breakfast presso la mia abitazione. Ma mi accorgo di avere ancora tanta energia, tempo a disposizione e voglia di fare per cui ho aderito con entusiasmo al programma di questa lista civica poiché ritengo importante dedicare il mio tempo e le mie conoscenze al paese in cui vivo. Nel corso della mia vita, proprio per le caratteristiche del mio lavoro, ho sempre dovuto seguire gli amministratori nelle loro scelte, ma ora finalmente vorrei avere la possibilità di gestire direttamente insieme ai miei compagni di cordata le scelte importanti che riguardano il mio paese.
Ho pertanto partecipato attivamente alla formazione del programma della lista civica perché sono convinta che riusciremo a dimostrare al paese che è possibile fare delle scelte diverse da quelle che sono state fatte in passato: scelte che effettivamente mettano al centro dell’interesse il bene comune, la valorizzazione delle risorse naturali e ambientali del Comune e la vita sociale e culturale di tutti.
Sono convinta della bontà del nostro programma e delle qualità dei candidati. Invito pertanto tutti i Neuveins a voltare pagina e a votare la nostra lista per il cambiamento.


Raccolgo l’invito di Gianni e dico anch’io ai cittadini ed agli elettori di Nus alcune cose che possono tornare utili a conoscermi e mi rivolgo, specialmente, a coloro che a Nus ci sono arrivati più di recente, perché gli altri (per mia fortuna o per mia sventura !) potrebbero già conoscermi. Io, infatti, a Nus, ci sono nato (allora succedeva…!) poco più di 68 anni fa, era il 23 dicembre 1941, ci sono cresciuto e, soprattutto, ho vissuto – credo, profondamente – la vita del mio paese. Ma andiamo con ordine: sono sposato, con Rita, da 44 anni, ho una figlia, Luisa, sposata, ed ho due nipoti: Andrea e Francesco che, vi assicuro, riempiono intensamente la vita dei nonni…
Mi sono diplomato geometra, nel 1962, presso l’I.T. “Innocenzo Manzetti” di Aosta.
Dal punto di vista lavorativo, sono stato occupato presso lo Stabilimento siderurgico di Aosta della “Nazionale COGNE” S.p.A. e la Direzione Generale di Milano della S.I.A.S. – Acciai Speciali – dal 1963 al 1992. La mia esperienza lavorativa si è svolta nell’area del “Personale ed organizzazione” nella quale ho ricoperto la posizione di responsabile della Selezione e della Gestione del Personale dello Stabilimento Siderurgico di Aosta e, successivamente, nell’ambito della Direzione Generale della S.I.A.S., la Gestione del Personale e degli Organici degli Stabilimenti di Aosta, Verrès, Vittuone (MI), Sesto San Giovanni (MI) e Scafati (SA) (1980-1985).
Anche la mia vita politico-amministrativa è stata particolarmente intensa. Sono stato Sindaco di Nus dal 1985 al 1988 e poi dal 1995 al 2000, ma ho anche svolto il compito di Consigliere comunale di minoranza: dal 1970 al 1985 e poi dal 2005 a quest’anno. In questi anni ho anche partecipato, in rappresentanza del Comune di Nus, alla vita amministrativa della Comunità Montana “Mont Emilius” e per il mandato 1970-1975 ho fatto parte del Consiglio Direttivo della Comunità Montana stessa. Dal luglio 1988 a giugno 1993 sono stato Consigliere regionale della Valle d’Aosta e nel quinquennio ho ricoperto la carica di Vicepresidente del Consiglio regionale, oltre a quelle di Presidente delle Commissioni consiliari permanenti “Affari generali”, “Industria, commercio e artigianato” e “Sviluppo economico”.
Giornalista pubblicista dal 1993, già Direttore responsabile dei periodici “La Voce”, organo dell’Associazione Valdostana Paraplegici, del “Notiziario dell’Invalido Civile della Valle d’Aosta”, ho collaborato con il settimanale “Corriere della Valle d’Aosta” e, dal 2002 al 2006, con il dorso bisettimanale “NordOvest” del quotidiano “Il Sole 24 ORE”.
Da… sempre sono impegnato nel mondo del volontariato: sono stato il fondatore e primo Presidente della Associazione Sportiva Dis.Val. (Disabili Valdostani) che quest’anno ha portato alle Paralimpiadi di Vancouver alcuni atleti componenti la squadra nazionale di Curling, oltre che Delegato regionale della F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport per Disabili) per otto anni, dal 1996 al 2004.
Iscritto all’Associazione degli ex Consiglieri regionali della Valle d’Aosta, faccio parte del Comitato Direttivo dell’Associazione dal 2005.
Dal 2007, sono stato eletto dal Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, membro del Co.Re.Com. (Comitato Regionale delle Comunicazioni).
Ah, dimenticavo, in comune con Gianni ho la passione per il Toro. Ma questa è un’altra storia di cui, se volete, parleremo in altra sede e, soprattutto, in altri momenti…!


Accidenti, la tecnologia fa un sacco di belle cose, ma per noi della "Vecchia guardia" (di età, non certo di entusiamo...) a volte è un po' ostica! Quindi, è già tanto se per il momento metto la foto. La presentazione scritta verrà magari in seguito, e poi penso che sia sempre meglio incontrarci di persona!
Venerdì 30, alle otto e mezza di sera, vi aspettiamo tutti in Sala del Consiglio Comunale, per una chiacchierata tra amici!













Sono Crecca Massimo, molti forse mi conoscono già (soprattutto quelli cresciuti a Nus come me). Sono nato il 18 Luglio 1971 da Papà Emidio noto e apprezzato operaio edile e Mamma Lucia. Ho tre fratelli/sorelle Roberto insegnante, Paola impiegata e Piera la mia adorabile sorella che ci ha lasciato già da un po’ di tempo. Ho sempre abitato in centro prima in Via Fossà poi in via Corrado Gex, vicino alle scuole , fino a che non mi sono trasferito nella mitica frazione La Plantaz nel 1998 quando mi sono sposato con Giorgia Bionaz con cui ho avuto la fortuna di avere due splendide bambine Gaia, 9 anni e Anna 6 anni.
Lavoro ormai da 15 anni presso una azienda di Chatillon (Baldelli srl) e mi occupo di commercializzare,installare e assistere apparecchiature per negozi e sistemi di videocontrollo /allarme. Sono sempre stato attivo fin da piccolo sia nelle attività sportive che in quelle culturali del nostro paese. Ho giocato per diversi anni a calcio (NUS,FENIS-NUS,QUART,AOSTA) per poi passare al calcio a 5 agonistico e amatoriale. Sono stato socio fondatore del gruppo Inusuali e vice presidente dell’Historique de Nus. Ora essenzialmente il mio Hobby principale è la montagna, come frequentatore e come membro effettivo del CAI. Amo l’alpinismo e lo scialpinismo che pratico assiduamente (ovviamente quando i miei impegni lavorativi e famigliari me lo consentono). Faccio parte dell’assemblea regionale del Cai e sono membro del direttivo della sottosezione CAI St.Barthelemy, inoltre faccio parte del gruppo dell’alpinismo giovanile del CAI di Aosta dove cerco di trasmettere la mia passione( e il rispetto che merita la montagna) ai bambini e ai ragazzi.
Mi sono candidato a queste elezioni comunali perché ho creduto subito nel progetto della lista civica, lontana da interessi personali, etichette politiche che non mi si addicono e per le idee innovative che la accompagnano. Inoltre ho pensato : “Se non lo faccio adesso non lo farò mai più”. Ho quasi 40 anni e sono alla mia prima esperienza amministrativa e a dire il vero ho sempre cercato di stare lontano dalla politica. Poi però ho pensato che se veramente volevo cambiare qualcosa per la nostra comunità ma anche per il futuro dei miei ( e dei vostri) figli , bisognava in qualche modo mettersi in gioco e allora “ECCOMI QUA”.
La mia idea è che un altro modo di fare amministrazione pubblica è e deve essere possibile e la lista civica, ne ho la certezza, è la via giusta.
Per tutti questi motivi il 23 Maggio supporta la LISTA CIVICA NUS. 
 
 


Ciao a tutti! Sono Francesca Nicco e sono nata ad Aosta nel 1974. Sono sposata con Fabio Molinari e ho due bimbe, Andrea e Margherita. Nel 1993 ho conseguito il diploma presso il liceo classico di Aosta e nel 2000 ho ottenuto il diploma di laurea come traduttore e interprete. Il mio sogno era tradurre romanzi, in particolare dal francese all’italiano: per realizzarlo, avrei dovuto trasferirmi in Piemonte o in Lombardia. Ma come si fa ad andare via da Nus!! Così sono rimasta e ho cominciato a collezionare una serie di esperienze lavorative quasi da record! Come molti altri giovani ho seguito la trafila ufficio collocamento – agenzia interinale – annunci sui giornali. Ho fatto la segretaria, l’archivista, la lavapiatti, ho lavorato presso quella che, una volta, si chiamava Omnitel, ho sbobinato chilometri di nastri audio e video, ho venduto case, ho tradotto, rivisto e corretto bozze (l’elenco sarebbe ben più lungo…). Insomma, davvero di tutti i colori! Anche nella vita privata non sono proprio capace di stare tranquilla: provo sempre a risolvere i tanti problemi in cui mi imbatto nella mia vita da casalinga - spesso disperata! Ho imparato a dare il bianco, a montare mobili, a curare il giardino (non con i guanti a fiorellini e il cappellino, ma con segaccio e picco…), a risolvere piccoli problemi di idraulica, a cambiare spine e così via. Lascio agli altri il duro compito di giudicare i risultati, ma, in fondo, l’importante è provarci, no?!Nutro una passione sfegatata per i gatti, tanto da definirmi “gattolica praticante”: attualmente ho sette mici, di tutte le età e di tutte le razze che venero nonostante i guai che combinano! ”que ta voix, chat mystérieux, chat séraphique, chat étrange, en qui tout est, comme en un ange, aussi subtil qu'harmonieux!” (Charles Baudelaire, Les Fleurs du Mal, 1857). Recentemente, però, è entrato a fare parte della nostra famiglia anche Turbo, un cucciolone di un anno, molto affettuoso e davvero molto vivace! Dimenticavo: ci sono anche due carpe ornamentali: loro sì che sanno ascoltare…! Anch’io, come l’amico Gianni Chiabotto, cerco di fare qualcosa di…ecologico. Da qualche anno, ormai, uso una compostiera fatta con tavole di recupero e faccio la raccolta differenziata. Inoltre, il mio mezzo di locomozione preferito sono i piedi, che, peraltro, funzionano molto bene in qualsiasi condizione climatica! Camminare fa bene al corpo, alla mente – si possono incontrare tante persone e fare due chiacchiere allontanando, così, quel senso di straniamento che incancrenisce la nostra società – e fa benissimo al portafoglio! Ritengo che il programma contenga tante idee buone e penso che tante altre possano scaturire da un dialogo continuo tra i cittadini e l’Amministrazione. Perciò, se anche voi siete di questo parere, non state alla finestra!

CIAO
Mi chiamo Davide Vincenzi, ho 35 anni e da sempre vivo a Nus. Probabilmente molti mi conoscono perché a Nus ho anche lavorato; per 6 anni ho infatti gestito il Bar Birreria Baruffa (ex Bar delle Rose), punto di divertimento e ritrovo per i giovani del paese!
Altri invece forse mi conosceranno perchè negli anni ho aderito a diverse Associazioni del nostro Comune. Sono membro dell’AVIS di Nus e dell’Associazione Nazionale Alpini, sono stato nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Giovanile “Gli iNUSuali” (collaborando ad esempio all’ideazione dell’Inusual Cup, il torneo di calcio a 6 conosciuto ormai in tutta la Valle e giunto quest’anno alla 13^ edizione), dall’anno scorso sono entrato a far parte della Pro Loco di Nus (dove ricopro la carica di tesoriere) e per ultimo, ma non certo per importanza, sono responsabile del settore giovanile scolastico del Fenusma Calcio, di cui sono anche allenatore, il mio hobby principale da ormai 6 anni! Quest’anno in particolare ho allenato i Pulcini a 6 del 2000, che mi hanno dato davvero molte soddisfazioni, dimostrando impegno, grinta e tanta voglia di giocare, tanto da vincere quasi tutte le partite del campionato!!!
Parlando di cose serie, ci tengo a dire che ho voluto aderire al progetto della Lista civica, perché credo in un sistema che permetta alla comunità di scegliere realmente e liberamente i propri rappresentanti. In particolare, sono convinto che un paese, per poter crescere e migliorare, abbia bisogno di una amministrazione trasparente, efficiente e soprattutto aperta e disponibile ad un confronto continuo con la popolazione, per meglio capire e interpretare le esigenze dell’intera comunità!
Sono alla mia prima esperienza elettorale e, come anche altri colleghi di lista, credo che questo voglia dire avere idee, energie e forze nuove da mettere a disposizione! Dall’altra parte l’esperienza di Silvio, Paola e di tutti gli altri che già da anni si sono impegnati per il nostro comune, è una garanzia per riuscire a realizzare al meglio quanto previsto nel nostro programma.
Credete nel nostro impegno, il 23 maggio votate la LISTA CIVICA NUS!



Ciao, sono uno dei candidati della Lista Civica per le Elezioni comunali di Nus 2010.
Mi chiamo Marco Grange, ho 45 anni e risiedo in frazione Les Plantayes n. 5. Sono sposato con Patrizia,docente attualmente distaccata presso l'Osservatorio di Saint Barthélemy, e sono papà di due bambini di 6 e 10 anni. Ho sempre vissuto a Nus, tranne che per sette anni durante i quali ho vissuto ad Aosta. Qui insegno in un liceo e mi occupo di integrazione scolastica di alunni disabili. Infatti, dopo l'I.S.E.F. a Torino e la maîtrise a Dijon (F) in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche e Sportive, ho conseguito una specializzazione polivalente e sono diventato docente di sostegno,attività che svolgo ormai ininterrottamente dal 1998, pur avendo il ruolo in Scienze Motorie.
Sono presidente dell'A.S.D. Sportime ed organizzo e conduco, da più di venti anni, corsi di attività motoria per la Terza Età ( nelle palestre di Nus e Fénis) e per giovani ( a Nus).Inoltre,dal 2002 conduco, per conto di alcuni di alcuni enti locali della Valle, dei corsi di ginnastica correttiva per ragazzi che hanno la scoliosi e la cifosi.
Non ho mai avuto tessere partitiche e non ho mai avuto esperienze in amministrazioni pubbliche, anche se mi reputo, da sempre ,un interessato osservatore politico. Mi sono candidato perché condivido le linee guida del Comitato promotore della L.C.. Nei principi ispiratori ho trovato rispecchiati i miei ideali (l'attenzione per la persona, per il bene comune, per le giovani generazioni e per le tematiche ambientali) e, pertanto, facendo mio lo slogan “cosa posso fare per il mio paese” , ho deciso di dare il mio piccolo, modesto, insignificante , ma sincero e sentito contributo per la formazione della lista. Ho trovato questa iniziativa molto democratica e partecipativa, con diverse persone che, pur con decenni di amministrazione comunale alle spalle, si sono messe in gioco nelle primarie, con umiltà, al fianco di “novellini” come me. Chapeau.
Nus ha tantissime potenzialità che non sono sfruttate adeguatamente.
Per questo Vi chiedo, il 23 maggio, di votare la Nostra/Vostra lista e di accordarci la Vostra fiducia, ne faremo un uso prezioso.