sabato 7 agosto 2010

Il Primo Consiglio Comunale: 10 giugno 2010


Francesca: subito al nocciolo del suo impegno!

E’ doveroso, innanzitutto, ringraziare non solo tutti gli elettori che mi hanno voluto accordare la loro fiducia, ma, in particolare, tutte le persone che, in questi ultimi mesi, si sono date da fare per sostenere la nostra lista. Persone che hanno fortemente creduto in principi universalmente riconosciuti come fondanti di una civiltà che si possa dire tale.
Questi principi sono le linee guida sulla base delle quali abbiamo articolato tutto il nostro programma elettorale e che intendo, in questa sede, ribadire perché sento profondamente miei: innanzitutto, ricordo l’importanza della tutela dell’interesse generale e l’impegno per il bene comune cui deve attenersi l’amministrazione comunale negli interventi che intende attuare; quindi, la valorizzazione delle caratteristiche del nostro territorio in quanto ricchezza ed occasione di sviluppo sostenibile; infine, l’attenzione ai servizi, alle persone ed alla formazione culturale delle nuove generazioni, per favorirne il progressivo inserimento in un tessuto sociale sano e stimolante.
In molte occasioni ho varcato la soglia di questa sala, fin dall’infanzia, quando ancora il nostro municipio era un grande cantiere. Sono state occasioni festose e, a volte, purtroppo, come ben sapete, molto dolorose. Eppure, mai come oggi sono stata emozionata e determinata.
Emozionata perché sento sulle spalle tutto il peso di dover perseguire il fine ultimo dell’interesse di Nus, di coloro che vi abitano da anni e di coloro che vi verranno ad abitare.
Determinata - proprio per gli stessi motivi - e con l’intento di rendere il più possibile trasparente l’azione amministrativa, evidenziando, in particolare, ogni decisione che potrebbe ledere l’interesse generale dei miei concittadini.
L’opposizione che intendiamo portare avanti avrà alcune caratteristiche salienti:

• La costanza nel salvaguardare sistematicamente i diritti di tutti i cittadini, combattendo qualsiasi tentativo di imporre manovre ad esclusivo vantaggio di pochi. Costanza anche nel mantenere un contatto continuo e capillare con tutte le diverse parti del territorio comunale: a questo scopo stiamo attivando un comitato civico che non si limiterà a sostenerci moralmente durante questo cammino di opposizione, ma anche a segnalare anomalie o semplici necessità allo scopo di sviluppare una nuova coscienza civica, alla base della democrazia partecipativa; questo comitato civico, inoltre, avrà lo scopo di far conoscere direttamente l’attività amministrativa di questo consiglio, senza che essa venga deformata da mezzi di comunicazione più o meno propagandistici;

• La coerenza nella tutela e nella salvaguardia del nostro territorio che, in quanto bene comune, nulla hanno a che spartire con l’appartenenza a questo o quel partito;

• La collaborazione: questa parola ricorreva in maniera più o meno esplicita come un mantra in tutto il nostro programma elettorale. Non sarà quindi per il semplice fatto che non ci troviamo sulle stesse posizioni politiche che faremo retromarcia cancellando un principio di tale valore. La collaborazione e la capacità di essere propositivi è elemento precipuo: questo è il nostro dovere. Siamo qui, tutti noi - che nessuno se lo scordi - per collaborare, per elaborare strategie e soluzioni per migliorare ogni aspetto della vita di Nus. Se così non è, tanto vale che ce ne stiamo a casa e facciamo risparmiare i due soldi del gettone di presenza. Almeno così avremo davvero fatto qualcosa di utile per il nostro comune.

Francesca Nicco