venerdì 26 marzo 2010

Proposte di candidature per le primarie

Pubblichiamo finalmente la tanto attesa lista dei condidati!


ANTONUTTI Paola

ANZELLOTTI Giuseppe detto Pino

BIONAZ Luigi detto Gigi

CHIABOTTO Giovanni

CORRADIN Paolo Learco

CRECCA Massimo

DODARO Claudio

FAVRE Claudio

GRANGE Marco

LOMBARD Attilio Giuseppe

LONGO CANTISANI Renata

NICCO Francesca Maria Amalia

REBOULAZ Pier Mauro

REBOULAZ Rolando

TRIONE Silvio Aldo

VAIRETTO Renata

VINCENZI Davide

VUILLERMOZ Remo

Domani le Primarie!!!

Preservare senza imbalsamare

Sono alcuni decenni che va di moda il pragmatismo. Non l'ho mai digerito. Governare o amministrare l'oggi per il domani, fare tanto per fare senza una prospettiva, una visione d'insieme che colleghi quello che si fa oggi per il futuro porta sicuramente ad ottenere risultati elettorali, al successo, alla visibilità, ma non sempre questo coincide con l'interesse del paese, si chiami esso Nus, Valle Aosta, Italia, Europa, o il Mondo. Qualche esempio ? lo scempio sull'inquinamento del clima, delle risorse idriche, dell'erosione del territorio, dell'aumento costante e continuo dei costi dei servizi alla persona, siano essi neonati, anziani, disabili o persone "normali" che non godono di buona salute. E'inutile pagare il tiket se poi quei soldi servono per pagare una infermiera che viene distolta dal servizio alle persone in corsia. Privatizzare la gestione idrica non serve se poi un'azienda anonima si occupa del servizio e in paese e nelle frazioni, si chiudono le fontane, si perde la memoria sulla sorgenti e su un guasto nessuno può far nulla senza un intervento esterno. Ho un pò divagato, ma torniamo a noi. Non bisogna aver paura di sognare un paese bello, migliore, dove tutti abbiano il loro tornaconto ma prima venga quello della collettività. Potere, denaro, sempre di più, per fare cosa ? comprarsi l'eternità ? L'amicizia? No grazie. C'è un detto che deve farci riflettere: "Quando l'ultimo pesce sarà pescato, l'ultimo albero tagliato, l'ultimo fiume avvelenato ci accorgeremo che non possiamo mangiare i soldi." Sognare e un pò di incoscienza porta a definire dei progetti e qualche volta i progetti prendono gambe e camminano. Domani e dopodomani Nus ha la possibilità, la prima volta nella sua storia, di scegliersi gli amministratori, vi pare poco ? Basta con liste e candidati calati dall'alto, scelti non in base alle capacità, ma alle opportunità, alle fedeltà. Fedeltà a chi ? Al proprio paese, o al partito-movimento ? La scommessa si poteva anche perdere, ma, come ho imparato sin da piccolo, le uniche battaglie perse son quelle che non si fanno. Domani si può scegliere e se solo saremo in duecento, sarà una svolta importante, non si tornerà più indietro e le prossime tornate elettorali dovranno fare i conti con questo precedente. Certo di strada ne rimane ancora da fare, il programma deve essere metabolizzato da tutti, sopratutto dai candidati, ma....ma....basta tenere la barra dritta, tutto non si potrà fare subito, ma quel poco o tanto si faccia guardando al paese con la direzione giusta,coinvolgendo la popolazione e non gli interessi delle singole persone. Le primarie non sono solo una novità elettorale, dovranno servire anche ha cambiare metodo e cose, le scelte importanti potranno anche essere per alcuni impopolari, ma, come ho detto, prima dei notabili, delle corporazioni, delle "famiglie" deve venire il paese. Alla prossima puntata, "vostro" a. bortot
giovedì 25 marzo 2010

Aspettando il programma...

In attesa della pubblicazione sul blog della lista dei candidati proposti alle primarie e delle modalità di voto delle stesse, mi preme ribadire un concetto già formulato in alcune discussioni informali fatte durante gli incontri tenuti nelle assemblee riunite nei giorni scorsi.
Vorrei infatti porre l'attenzione sul PROGRAMMA e sopratutto sul punto che a mio parere dovrebbe essere il pilastro, la radice, dello stesso: la trasparenza di questa nostra azione politica.
Sono fortemente convinto infatti che solo la trasparenza del programma, e delle azioni che si intraprenderanno per attuarlo, può essere garante della buona riuscita di questo progetto.
Cerco di spiegarmi meglio.
È ormai noto che tra gli elettori (e soprattutto tra i giovani) vi sia una forte sfiducia nella politica (ma specificherei nei politici-politicanti) che nasce dall'incoerenza tra le parole dette e i programmi scritti rispetto alle cose fatte. Questa sfiducia diventa poi apatia proprio perchè l'elettore non ha strumenti di controllare e verificare l'operato dei dipendenti pubblici che lui ha chiamato a rappresentarlo.
Ma le cose si possono cambiare e in realtà amministrative piccoline come quella di Nus, cambiarle potrebbe essere più semplice di quanto si pensi.
Bisogna però iniziare sin dal principio ad essere limpidi e cristallini come l'acqua (pubblica).
Il Comitato Promotore della Lista Civica per Nus lo ha fatto, lo sta facendo ma dovrà costantemente ribadire l'impegno istituendo un controllo permanente e trasparente sulle azioni politiche dei candidati della Lista Civica, sia che essi si trovino in maggioranza o in minoranza in consiglio comunale. È opportuno quindi che ci sia al più presto il programma e che venga condiviso e sottoscritto dai candidati. È opportuno poi che siano i candidati ad esporlo.
Le primarie, in quest'ottica di trasparenza, rimangono quindi un bellissimo esempio di democrazia diretta che nasce dal basso, e non lasciano temere accordi o cordate al fine di far eleggere questo o quello per interessi personali.
Poniamo piena fiducia nei candidati che si sono proposti alle primarie. Anche se non li conosciamo tutti personalmente poco importa, conosceremo il programma, ci sentiremo rappresentati, ci sentiremo a conoscenza di ogni cosa detta e decisa a palazzo, faremo parte di un gruppo di persone che veglierà affinche tutto ciò che riguarda la nostra "cosa pubblica" venga pubblicizzato. Non temeremo accordi di corridoio perchè saremo invitati nelle sedute del consiglio comunale come sancito per legge e qualora non potremmo presenziare saremo comunque sereni di vedere pubblicati nei giorni successivi sul sito istituzionale del comune tutti gli argomenti di discussione trattati ni consigli e nelle commissioni.

Questa è la trasparenza che vogliamo, da qui scriviamo il programma.

Carlo Signore.

Chiarimenti Tecnici sul Blog.

Accogliendo tutte le richieste del nutrito pubblico di lettori del blog, il team di sviluppo tende a precisare quanto segue:
  • i webmaster che lavorano a Messignè Bay (mooolto distante dalla Silicon Valley) stanno provvedendo a far indicizzare il blog da Google, a tutt'oggi gli spider del motore di ricerca però non hanno ancora scandagliato le nostre pagine quindi per adesso chi dovesse cercare su google non trova niente [:(];
  • conseguentemente a quanto scritto nel punto precedente, invitiamo chi è già capace di raggiungere il blog di aiutare chi non dovesse ancora riuscirci indicando dove va scritto l'indirizzo dello stesso e cioè nella barra degli indirizzi del browser (e non in google, dabor!)
  • chiunque può commentare gli articoli (post) cliccando la voce "commenti" alla fine di ognuno
  • tutti possono diventare autori del blog e quindi scriverne gli articoli, basterà soltanto inviare una richiesta a listacivicanus@gmail.com, sarete inseriti nel sistema e diventerete collaboratori (vedi riquadro qui a destra).
Speriamo di esservi stati d'aiuto e di aver chiarito almeno in parte qualche dubbio.

Il team.

P.S.: AAA grafica volontaria cercasi!!!
martedì 23 marzo 2010

Riflessioni notturne

Penso che questo blog potrà essere importante soprattutto dopo il periodo elettorale: a me sembra che sia fondamentale discutere, fare azione politica e sociale, svegliare le coscienze, fare critica ecc. ecc. nell'intervallo veramente utile: quello intercorrente tra le scadenze elettorali.
Penso inoltre che, se questa idea di concorrere alla conoscenza e alla critica della "cosa pubblica" mostrerà la sua forza, allora sarà anche interessante mettersi in contatto con le altre realtà, dentro e fuori Valle; penso alle mostruose possibilità di conoscere atti e opere di altri luoghi, di altre collettività; penso alla possibilità di scambiarsi notizie e penetrare nel profondo della realtà, mandando a quel paese le finzioni e le falsificazioni della realtà operate dai vari servitori e pennivendoli ...
Saluti, Piero.
lunedì 22 marzo 2010

CAMBIO DI PROSPETTIVA!

Pubblico un intervento di Maurizio Pallante: misure e proposte concrete e attuabili per la decrescita, la riduzione dei consumi e la salvaguardia degli equilibri ambientali. Mostra le contraddizioni del nostro sistema economico e propone azioni concrete attuabili a livello comunale. FANTASTICO!!!!! DA NON PERDERE!!!

Clicca qui

SAPERE AUDE!

Pubblico il link che rimanda al programma delle liste civiche promosse da Beppe Grillo. Anche se è per le elezioni politiche può ssere comunque stimolante e ricco di spunti. Buona lettura. E diviso per argomenti. Buona lettura.

Clicca qui