sabato 1 maggio 2010

Ora la LISTA CIVICA si è presentata...





...un'altra serie di Volti...





...bene, ora ci siamo tutti!







Ciao a tutti! Sono Francesca Nicco e sono nata ad Aosta nel 1974. Sono sposata con Fabio Molinari e ho due bimbe, Andrea e Margherita. Nel 1993 ho conseguito il diploma presso il liceo classico di Aosta e nel 2000 ho ottenuto il diploma di laurea come traduttore e interprete. Il mio sogno era tradurre romanzi, in particolare dal francese all’italiano: per realizzarlo, avrei dovuto trasferirmi in Piemonte o in Lombardia. Ma come si fa ad andare via da Nus!! Così sono rimasta e ho cominciato a collezionare una serie di esperienze lavorative quasi da record! Come molti altri giovani ho seguito la trafila ufficio collocamento – agenzia interinale – annunci sui giornali. Ho fatto la segretaria, l’archivista, la lavapiatti, ho lavorato presso quella che, una volta, si chiamava Omnitel, ho sbobinato chilometri di nastri audio e video, ho venduto case, ho tradotto, rivisto e corretto bozze (l’elenco sarebbe ben più lungo…). Insomma, davvero di tutti i colori! Anche nella vita privata non sono proprio capace di stare tranquilla: provo sempre a risolvere i tanti problemi in cui mi imbatto nella mia vita da casalinga - spesso disperata! Ho imparato a dare il bianco, a montare mobili, a curare il giardino (non con i guanti a fiorellini e il cappellino, ma con segaccio e picco…), a risolvere piccoli problemi di idraulica, a cambiare spine e così via. Lascio agli altri il duro compito di giudicare i risultati, ma, in fondo, l’importante è provarci, no?!Nutro una passione sfegatata per i gatti, tanto da definirmi “gattolica praticante”: attualmente ho sette mici, di tutte le età e di tutte le razze che venero nonostante i guai che combinano! ”que ta voix, chat mystérieux, chat séraphique, chat étrange, en qui tout est, comme en un ange, aussi subtil qu'harmonieux!” (Charles Baudelaire, Les Fleurs du Mal, 1857). Recentemente, però, è entrato a fare parte della nostra famiglia anche Turbo, un cucciolone di un anno, molto affettuoso e davvero molto vivace! Dimenticavo: ci sono anche due carpe ornamentali: loro sì che sanno ascoltare…! Anch’io, come l’amico Gianni Chiabotto, cerco di fare qualcosa di…ecologico. Da qualche anno, ormai, uso una compostiera fatta con tavole di recupero e faccio la raccolta differenziata. Inoltre, il mio mezzo di locomozione preferito sono i piedi, che, peraltro, funzionano molto bene in qualsiasi condizione climatica! Camminare fa bene al corpo, alla mente – si possono incontrare tante persone e fare due chiacchiere allontanando, così, quel senso di straniamento che incancrenisce la nostra società – e fa benissimo al portafoglio! Ritengo che il programma contenga tante idee buone e penso che tante altre possano scaturire da un dialogo continuo tra i cittadini e l’Amministrazione. Perciò, se anche voi siete di questo parere, non state alla finestra!

ECCOMI QUA!


Sono Crecca Massimo, molti forse mi conoscono già (soprattutto quelli cresciuti a Nus come me). Sono nato il 18 Luglio 1971 da Papà Emidio noto e apprezzato operaio edile e Mamma Lucia. Ho tre fratelli/sorelle Roberto insegnante, Paola impiegata e Piera la mia adorabile sorella che ci ha lasciato già da un po’ di tempo. Ho sempre abitato in centro prima in Via Fossà poi in via Corrado Gex, vicino alle scuole , fino a che non mi sono trasferito nella mitica frazione La Plantaz nel 1998 quando mi sono sposato con Giorgia Bionaz con cui ho avuto la fortuna di avere due splendide bambine Gaia, 9 anni e Anna 6 anni.
Lavoro ormai da 15 anni presso una azienda di Chatillon (Baldelli srl) e mi occupo di commercializzare,installare e assistere apparecchiature per negozi e sistemi di videocontrollo /allarme. Sono sempre stato attivo fin da piccolo sia nelle attività sportive che in quelle culturali del nostro paese. Ho giocato per diversi anni a calcio (NUS,FENIS-NUS,QUART,AOSTA) per poi passare al calcio a 5 agonistico e amatoriale. Sono stato socio fondatore del gruppo Inusuali e vice presidente dell’Historique de Nus. Ora essenzialmente il mio Hobby principale è la montagna, come frequentatore e come membro effettivo del CAI. Amo l’alpinismo e lo scialpinismo che pratico assiduamente (ovviamente quando i miei impegni lavorativi e famigliari me lo consentono). Faccio parte dell’assemblea regionale del Cai e sono membro del direttivo della sottosezione CAI St.Barthelemy, inoltre faccio parte del gruppo dell’alpinismo giovanile del CAI di Aosta dove cerco di trasmettere la mia passione( e il rispetto che merita la montagna) ai bambini e ai ragazzi.
Mi sono candidato a queste elezioni comunali perché ho creduto subito nel progetto della lista civica, lontana da interessi personali, etichette politiche che non mi si addicono e per le idee innovative che la accompagnano. Inoltre ho pensato : “Se non lo faccio adesso non lo farò mai più”. Ho quasi 40 anni e sono alla mia prima esperienza amministrativa e a dire il vero ho sempre cercato di stare lontano dalla politica. Poi però ho pensato che se veramente volevo cambiare qualcosa per la nostra comunità ma anche per il futuro dei miei ( e dei vostri) figli , bisognava in qualche modo mettersi in gioco e allora “ECCOMI QUA”.
La mia idea è che un altro modo di fare amministrazione pubblica è e deve essere possibile e la lista civica, ne ho la certezza, è la via giusta.
Per tutti questi motivi il 23 Maggio supporta la LISTA CIVICA NUS.
giovedì 29 aprile 2010

Lettera ai Votanti delle Primarie

Cara Concittadina, caro Concittadino,

il 27 ed il 28 marzo a Nus è successo un fatto importante che TU hai contribuito a realizzare. La Tua voglia di non stare alla finestra, come avevamo scritto nel manifesto di presentazione con le sue linee ispiratrici, ha permesso che l’elezione primaria per la Lista Civica raggiungesse un risultato formidabile:
413 votanti! Grazie!
Nella riunione del 30 marzo, le 15 persone risultate elette - sul retro di questa lettera forniamo l’esito completo della consultazione - hanno autonomamente deciso che a candidato sindaco e vicesindaco, per la nostra Lista Civica, correranno rispettivamente Silvio TRIONE e Paola ANTONUTTI, che hanno ottenuto, tra l’altro, i maggiori consensi.
Tutti i nostri candidati, quindi, sono stati scelti dalla gente, dalle persone libere come Te che potevano optare per i nominativi proposti o per altri: non è stato il frutto di decisioni prese nelle segrete stanze seguendo l’ordine o, nella migliore delle ipotesi, il beneplacito dei soliti “pochi”.
E’ ora importante che questa scelta di libertà ed in libertà venga mantenuta nel tempo e, in particolare, occorre che il prossimo 23 maggio, quando si svolgeranno le elezioni comunali, ognuno di noi elettori che abbiamo operato la nostra libera scelta alle primarie, mantenga il suo impegno e lo trasmetta anche agli altri nostri concittadini. E proprio in vista di questa importante occasione, chiediamo a tutti, sia nella qualità di privati cittadini, sia di membri di associazioni, di rappresentanti di arti, mestieri, categorie, etc., di darci il vostro contributo. Continua a sostenere il nostro programma che mette al centro le caratteristiche ambientali del territorio intese come ricchezza e occasione di sviluppo sostenibile (risparmio energetico, fonti rinnovabili, raccolta differenziata dei rifiuti, agricoltura biologica) e che rivolge un’attenzione particolare ai servizi alle persone!

Confermiamo dunque e moltiplichiamo la nostra scelta, la nostra determinazione, il nostro coraggio, votando e facendo votare, il 23 maggio, la Lista Civica di Nus.

Cogliamo l’occasione per segnalarTi che la presentazione della nostra lista avverrà presso la Sala Consiliare del Municipio

VENERDI’ 30 APRILE alle ore 20,30


Cordiali saluti
L’Assemblea della Lista Civica di Nus

ECCOLO! Da sabato 24 siamo registrati!


Il Simbolo che sottolinea la campagna elettorale della "Lista Civica NUS" è ufficialmente depositato, e nessuno lo potrà più ignorare. Fatelo conoscere in giro e sostente il suo cammino verso le elezioni del 23 maggio! Delle ragioni ispiratirici del marchio parleremo ancora su queste pagine; per una presentazione dal vivo non dimenticate che VENERDI' 30 APRILE i Candidati si racconteranno in una serata pubblica presso il Municipio di Nus, alle ore 20.30.
NON MANCATE, E PORTATE QUALCHE AMICO / AMICA
domenica 25 aprile 2010

I miei primi 68 anni...


Raccolgo l’invito di Gianni e dico anch’io ai cittadini ed agli elettori di Nus alcune cose che possono tornare utili a conoscermi e mi rivolgo, specialmente, a coloro che a Nus ci sono arrivati più di recente, perché gli altri (per mia fortuna o per mia sventura !) potrebbero già conoscermi. Io, infatti, a Nus, ci sono nato (allora succedeva…!) poco più di 68 anni fa, era il 23 dicembre 1941, ci sono cresciuto e, soprattutto, ho vissuto – credo, profondamente – la vita del mio paese. Ma andiamo con ordine: sono sposato, con Rita, da 44 anni, ho una figlia, Luisa, sposata, ed ho due nipoti: Andrea e Francesco che, vi assicuro, riempiono intensamente la vita dei nonni…
Mi sono diplomato geometra, nel 1962, presso l’I.T. “Innocenzo Manzetti” di Aosta.
Dal punto di vista lavorativo, sono stato occupato presso lo Stabilimento siderurgico di Aosta della “Nazionale COGNE” S.p.A. e la Direzione Generale di Milano della S.I.A.S. – Acciai Speciali – dal 1963 al 1992. La mia esperienza lavorativa si è svolta nell’area del “Personale ed organizzazione” nella quale ho ricoperto la posizione di responsabile della Selezione e della Gestione del Personale dello Stabilimento Siderurgico di Aosta e, successivamente, nell’ambito della Direzione Generale della S.I.A.S., la Gestione del Personale e degli Organici degli Stabilimenti di Aosta, Verrès, Vittuone (MI), Sesto San Giovanni (MI) e Scafati (SA) (1980-1985).
Anche la mia vita politico-amministrativa è stata particolarmente intensa. Sono stato Sindaco di Nus dal 1985 al 1988 e poi dal 1995 al 2000, ma ho anche svolto il compito di Consigliere comunale di minoranza: dal 1970 al 1985 e poi dal 2005 a quest’anno. In questi anni ho anche partecipato, in rappresentanza del Comune di Nus, alla vita amministrativa della Comunità Montana “Mont Emilius” e per il mandato 1970-1975 ho fatto parte del Consiglio Direttivo della Comunità Montana stessa. Dal luglio 1988 a giugno 1993 sono stato Consigliere regionale della Valle d’Aosta e nel quinquennio ho ricoperto la carica di Vicepresidente del Consiglio regionale, oltre a quelle di Presidente delle Commissioni consiliari permanenti “Affari generali”, “Industria, commercio e artigianato” e “Sviluppo economico”.
Giornalista pubblicista dal 1993, già Direttore responsabile dei periodici “La Voce”, organo dell’Associazione Valdostana Paraplegici, del “Notiziario dell’Invalido Civile della Valle d’Aosta”, ho collaborato con il settimanale “Corriere della Valle d’Aosta” e, dal 2002 al 2006, con il dorso bisettimanale “NordOvest” del quotidiano “Il Sole 24 ORE”.
Da… sempre sono impegnato nel mondo del volontariato: sono stato il fondatore e primo Presidente della Associazione Sportiva Dis.Val. (Disabili Valdostani) che quest’anno ha portato alle Paralimpiadi di Vancouver alcuni atleti componenti la squadra nazionale di Curling, oltre che Delegato regionale della F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport per Disabili) per otto anni, dal 1996 al 2004.
Iscritto all’Associazione degli ex Consiglieri regionali della Valle d’Aosta, faccio parte del Comitato Direttivo dell’Associazione dal 2005.
Dal 2007, sono stato eletto dal Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, membro del Co.Re.Com. (Comitato Regionale delle Comunicazioni).
Ah, dimenticavo, in comune con Gianni ho la passione per il Toro. Ma questa è un’altra storia di cui, se volete, parleremo in altra sede e, soprattutto, in altri momenti…!

Silvio