domenica 25 aprile 2010

I miei primi 68 anni...


Raccolgo l’invito di Gianni e dico anch’io ai cittadini ed agli elettori di Nus alcune cose che possono tornare utili a conoscermi e mi rivolgo, specialmente, a coloro che a Nus ci sono arrivati più di recente, perché gli altri (per mia fortuna o per mia sventura !) potrebbero già conoscermi. Io, infatti, a Nus, ci sono nato (allora succedeva…!) poco più di 68 anni fa, era il 23 dicembre 1941, ci sono cresciuto e, soprattutto, ho vissuto – credo, profondamente – la vita del mio paese. Ma andiamo con ordine: sono sposato, con Rita, da 44 anni, ho una figlia, Luisa, sposata, ed ho due nipoti: Andrea e Francesco che, vi assicuro, riempiono intensamente la vita dei nonni…
Mi sono diplomato geometra, nel 1962, presso l’I.T. “Innocenzo Manzetti” di Aosta.
Dal punto di vista lavorativo, sono stato occupato presso lo Stabilimento siderurgico di Aosta della “Nazionale COGNE” S.p.A. e la Direzione Generale di Milano della S.I.A.S. – Acciai Speciali – dal 1963 al 1992. La mia esperienza lavorativa si è svolta nell’area del “Personale ed organizzazione” nella quale ho ricoperto la posizione di responsabile della Selezione e della Gestione del Personale dello Stabilimento Siderurgico di Aosta e, successivamente, nell’ambito della Direzione Generale della S.I.A.S., la Gestione del Personale e degli Organici degli Stabilimenti di Aosta, Verrès, Vittuone (MI), Sesto San Giovanni (MI) e Scafati (SA) (1980-1985).
Anche la mia vita politico-amministrativa è stata particolarmente intensa. Sono stato Sindaco di Nus dal 1985 al 1988 e poi dal 1995 al 2000, ma ho anche svolto il compito di Consigliere comunale di minoranza: dal 1970 al 1985 e poi dal 2005 a quest’anno. In questi anni ho anche partecipato, in rappresentanza del Comune di Nus, alla vita amministrativa della Comunità Montana “Mont Emilius” e per il mandato 1970-1975 ho fatto parte del Consiglio Direttivo della Comunità Montana stessa. Dal luglio 1988 a giugno 1993 sono stato Consigliere regionale della Valle d’Aosta e nel quinquennio ho ricoperto la carica di Vicepresidente del Consiglio regionale, oltre a quelle di Presidente delle Commissioni consiliari permanenti “Affari generali”, “Industria, commercio e artigianato” e “Sviluppo economico”.
Giornalista pubblicista dal 1993, già Direttore responsabile dei periodici “La Voce”, organo dell’Associazione Valdostana Paraplegici, del “Notiziario dell’Invalido Civile della Valle d’Aosta”, ho collaborato con il settimanale “Corriere della Valle d’Aosta” e, dal 2002 al 2006, con il dorso bisettimanale “NordOvest” del quotidiano “Il Sole 24 ORE”.
Da… sempre sono impegnato nel mondo del volontariato: sono stato il fondatore e primo Presidente della Associazione Sportiva Dis.Val. (Disabili Valdostani) che quest’anno ha portato alle Paralimpiadi di Vancouver alcuni atleti componenti la squadra nazionale di Curling, oltre che Delegato regionale della F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport per Disabili) per otto anni, dal 1996 al 2004.
Iscritto all’Associazione degli ex Consiglieri regionali della Valle d’Aosta, faccio parte del Comitato Direttivo dell’Associazione dal 2005.
Dal 2007, sono stato eletto dal Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, membro del Co.Re.Com. (Comitato Regionale delle Comunicazioni).
Ah, dimenticavo, in comune con Gianni ho la passione per il Toro. Ma questa è un’altra storia di cui, se volete, parleremo in altra sede e, soprattutto, in altri momenti…!

Silvio

1 commenti:

Pietro ha detto...

Auguri.

Posta un commento

Lascia un commento, ogni tua idea è preziosa per lo sviluppo sostenibile della comunità di Nus. Ti chiediamo solo di suggerire e criticare in un'ottica costruttiva evitando scurrilità e provocazioni personali.