sabato 1 maggio 2010


Ciao a tutti! Sono Francesca Nicco e sono nata ad Aosta nel 1974. Sono sposata con Fabio Molinari e ho due bimbe, Andrea e Margherita. Nel 1993 ho conseguito il diploma presso il liceo classico di Aosta e nel 2000 ho ottenuto il diploma di laurea come traduttore e interprete. Il mio sogno era tradurre romanzi, in particolare dal francese all’italiano: per realizzarlo, avrei dovuto trasferirmi in Piemonte o in Lombardia. Ma come si fa ad andare via da Nus!! Così sono rimasta e ho cominciato a collezionare una serie di esperienze lavorative quasi da record! Come molti altri giovani ho seguito la trafila ufficio collocamento – agenzia interinale – annunci sui giornali. Ho fatto la segretaria, l’archivista, la lavapiatti, ho lavorato presso quella che, una volta, si chiamava Omnitel, ho sbobinato chilometri di nastri audio e video, ho venduto case, ho tradotto, rivisto e corretto bozze (l’elenco sarebbe ben più lungo…). Insomma, davvero di tutti i colori! Anche nella vita privata non sono proprio capace di stare tranquilla: provo sempre a risolvere i tanti problemi in cui mi imbatto nella mia vita da casalinga - spesso disperata! Ho imparato a dare il bianco, a montare mobili, a curare il giardino (non con i guanti a fiorellini e il cappellino, ma con segaccio e picco…), a risolvere piccoli problemi di idraulica, a cambiare spine e così via. Lascio agli altri il duro compito di giudicare i risultati, ma, in fondo, l’importante è provarci, no?!Nutro una passione sfegatata per i gatti, tanto da definirmi “gattolica praticante”: attualmente ho sette mici, di tutte le età e di tutte le razze che venero nonostante i guai che combinano! ”que ta voix, chat mystérieux, chat séraphique, chat étrange, en qui tout est, comme en un ange, aussi subtil qu'harmonieux!” (Charles Baudelaire, Les Fleurs du Mal, 1857). Recentemente, però, è entrato a fare parte della nostra famiglia anche Turbo, un cucciolone di un anno, molto affettuoso e davvero molto vivace! Dimenticavo: ci sono anche due carpe ornamentali: loro sì che sanno ascoltare…! Anch’io, come l’amico Gianni Chiabotto, cerco di fare qualcosa di…ecologico. Da qualche anno, ormai, uso una compostiera fatta con tavole di recupero e faccio la raccolta differenziata. Inoltre, il mio mezzo di locomozione preferito sono i piedi, che, peraltro, funzionano molto bene in qualsiasi condizione climatica! Camminare fa bene al corpo, alla mente – si possono incontrare tante persone e fare due chiacchiere allontanando, così, quel senso di straniamento che incancrenisce la nostra società – e fa benissimo al portafoglio! Ritengo che il programma contenga tante idee buone e penso che tante altre possano scaturire da un dialogo continuo tra i cittadini e l’Amministrazione. Perciò, se anche voi siete di questo parere, non state alla finestra!

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento, ogni tua idea è preziosa per lo sviluppo sostenibile della comunità di Nus. Ti chiediamo solo di suggerire e criticare in un'ottica costruttiva evitando scurrilità e provocazioni personali.