mercoledì 10 marzo 2010

Comunicato N° 1

Ieri sera alla “Maison Rosset” di Nus si è tenuta una riunione degli abitanti per decidere se presentare una lista civica alle prossime elezioni comunali.

Contrariamente ai luoghi comuni sulla non partecipazione delle persone alla politica, erano presenti 49 persone e, salvo pochissime eccezioni, tutti i presenti, dopo la richiesta ai promotori di chiarimenti e precisazioni, hanno condiviso il metodo proposto e le linee guida del programma.

Dopo il dibattito sono state costituite due commissione con lo scopo di occuparsi una della parte organizzativa (formazione della lista, scelta del simbolo e del nome, raccolta delle firme, informazione alla popolazione), l’altra della definizione del programma da presentare agli elettori.

Proprio sul metodo c’è stata una adesione totale: trasparenza, pari dignità, onestà sono i presupposti che saranno adottati per la formazione della lista e per la definizione del programma.

Il metodo è innovativo e consiste nel rovesciare i presupposti sinora impiegati per la formazione di una lista e per la scelta dei candidati. Tutti gli abitanti di Nus possono candidarsi dando la propria disponibilità alla commissione organizzativa entro il 20 marzo. Sulla base delle adesioni e delle proposte la commissione organizzerà, per il 27 e 28 marzo, le “elezioni primarie” nelle quali gli elettori potranno votare e indicare così le persone che ritengono più adeguate a rappresentarli. I 15 più votati comporranno la lista per le elezioni comunali e sceglieranno al loro interno il candidato sindaco e il candidato vice sindaco.

La commissione programma, prendendo a riferimento le linee guida presentate ieri sera (gestione del territorio, servizi alle persone, risparmio energetico, fonti energetiche rinnovabili, arredo urbano, maggiore integrazione tra l’associazionismo culturale, scientifico e sportivo, recupero e valorizzazione della fascia collinare e del borgo, sostegno e promozione dell’agricoltura) definirà con precisione la proposta da presentare agli elettori con una visione programmatica non solo immediata ma di prospettiva, con lo scopo di consegnare alle generazioni future un paese maggiormente vivibile.

La commissione programma e la commissione organizzazione si riuniranno già lunedì 8 marzo alle ore 20,30. Tutti i cittadini interessati che per vari motivi non hanno potuto partecipare all’incontro di ieri sera, possono comunicare la propria disponibilità al comitato promotore, facendo pervenire le proprie proposte e osservazioni o partecipando ai lavori delle commissioni.


Nus, 5 marzo 2010

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento, ogni tua idea è preziosa per lo sviluppo sostenibile della comunità di Nus. Ti chiediamo solo di suggerire e criticare in un'ottica costruttiva evitando scurrilità e provocazioni personali.