mercoledì 10 marzo 2010

ANSA Valle d'Aosta

18:45 COMUNALI: NUS, LISTA CIVICA RECLUTA I CANDIDATI CON PRIMARIE

(ANSA) - AOSTA, 10 MAR - A Nus, comune ad est di Aosta, dove risiedono circa 2.600 persone, "la democrazia dal basso" oltre che a proclamarla la mettono anche in atto. Per iniziativa di alcuni cittadini - Sandro Bortot, già consigliere regionale, Davide Mortara, Catia Chabloz e Gino Bortoli - gli elettori avranno infatti la possibilità di scegliere i 15 candidati della 'Lista Civica di Nus'.

Da oggi al 20 marzo chi vuole candidarsi può comunicarlo al comitato promotore. Il 28 e 29 marzo si svolgeranno le primarie, al termine delle quali i 15 che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze saranno candidati nella lista. Il primo compito sarà di decidere chi si presenterà come candidato sindaco, vice sindaco e assessori. Nel contempo due commissioni si occuperanno rispettivamente del programma e dell'organizzazione.

L'obiettivo, sostengono i promotori, è di mettere al centro del programma politico le caratteristiche ambientali del territorio "intese come ricchezza e occasione di sviluppo sostenibile: risparmio energetico, fonti rinnovabili, raccolta differenziata, sviluppo e sostegno dell'agricoltura anche biologica e l'attenzione ai servizi alle persone".

Nel modulo per la presentazione della candidatura il candidato alle primarie deve dichiarate di voler concorrere "alla formazione di una Lista Civica Nus, basata sulla trasparenza e sulla democrazia diretta nella scelta dei candidati e nella formazione del programma. Pertanto si impegna a fare propri e a seguire i principi etici di onestà, trasparenza, correttezza e lo spirito di servizio che prevarrà su qualunque altro interesse o ambizione personale".

L'iniziativa ha già riscosso la condivisione del gruppo consiliare di opposizione. "E' una proposta - ha commentato il capogruppo, Silvio Trione - assolutamente trasversale alle forze politiche e quindi abbiamo aderito; c'é poi da considerare che diventerebbe difficile in un comune come il nostro presentare due liste in contrapposizione a quella della maggioranza uscente". (ANSA).

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento, ogni tua idea è preziosa per lo sviluppo sostenibile della comunità di Nus. Ti chiediamo solo di suggerire e criticare in un'ottica costruttiva evitando scurrilità e provocazioni personali.