lunedì 29 marzo 2010

Alcune considerazioni e proposte

Ancora una volta ho avuto la conferma che se si ha fiducia nelle persone i risultati arrivano e sono anche considerevoli. Come interpretare quanto è successo in questo mese a Nus?

Chi un po’ più scettico, chi un po’ più entusiasta abbiamo creato i presupposti affinché, almeno nel nostro paese di Nus, ma la cosa si sta estendendo, ai rinnovi del Consiglio Comunale difficilmente si potrà prescindere dal percorso che abbiamo intrapreso insieme. Vi pare poco ?

Vorrei chiarire ancora una volta che programma, trasparenza, partecipazione, autocandidature, primarie, non sono contro i Partiti - Movimenti e anche se alcuni sono un po’ alla deriva, rimangono l’essenza della nostra democrazia e lo specchio delle persone che rappresentano. La differenza è che le persone sono cresciute, vogliono partecipare, dire la loro, alla pari e con pari dignità, quindi le forze politiche se vogliono continuare a svolgere un ruolo centrale nella società devono rinnovarsi.

Abbiamo dato la possibilità a 413 persone di Nus, il 18% degli elettori, di decidere chi vorranno votare alle prossime Comunali di Maggio, c’è di che andare fieri.
413 che hanno messo la loro faccia, la loro dignità a una cosa che noi abbiamo creato e loro ci hanno creduto. Superata la barriera e i dubbi psicologici della “prima volta”, è arrivato il momento delle responsabilità, dobbiamo operare in modo da non deludere chi ci ha votato, dato la fiducia e si aspetta da noi atteggiamenti e comportamenti coerenti.

Alcune ingenuità le abbiamo commesse, ma era veramente difficile prevedere tutto. La principale a mio parere ? Non avere distribuito un “vero” programma agli abitanti e agli elettori, molti ci hanno votato sulla “fiducia” vediamo quindi di non tradirla e di “riempirla” di contenuti utili al paese. Ci siamo anche dimenticati di coinvolgere, dare la possibilità di votare agli emigrati che vivono e lavorano nel nostro paese.

Come ringraziare le persone che si sono rese disponibili? Come supportare le magnifiche 15 votate ieri e che vedremo all’opera in Consiglio Comunale siano esse in maggioranza(speriamo e se lavoriamo come abbiamo fatto sinora sarà sicuramente fattibile) o sulle sedie della minoranza? La cosa migliore sarà sostenendole, affiancandole, rendendosi disponibili.
Come ? Propongo di andare per gradi. Intanto, a mio parere, propongo che i candidati sottoscrivano una dichiarazione, sul tipo di codice etico che gli impegni sul programma. [Dichiarazione che segue in BOZZA, ripeto in bozza, quindi modificabile e emendabile].
Poi come già detto, si dividano nelle due commissioni: programma e organizzazione. Il lavoro da fare è ancora molto.

Poi segue una BOZZA di regolamento per il funzionamento della nostra assemblea, a mio parere l’assemblea non dovrà essere istituzionalizzata o peggio burocratizzata. Non deve diventare un ente, una associazione, tanto meno un partito o movimento,ma rimanere una cosa molto snella. Ma deve riunirsi periodicamente e darsi alcune regole che vi propongo.

Infine, organizzare una prima festa. Dove, quando, come, se saremo d’accordo, non mancheranno certo le proposte e le idee.

SPALANCHIAMO LA FINESTRA- VIVA LA LISTA CIVICA
Alessandro Bortot



BOZZA DI DICHIARAZIONE DEI CANDIDATI DELLA LISTA CIVICA DI NUS


Premesso che il programma “elettorale” della Lista Civica di Nus non deve essere considerato un documento statico e immutabile, ma deve essere adeguato periodicamente agli sviluppi delle situazioni e alle esigenze del nostro paese;.

Considerato che il Gruppo Consigliare nella sua attività istituzionale deve operare in piena autonomia per quanto riguarda tempi e modalità;

Stabilito che modifiche e integrazioni al programma che si rendessero necessarie saranno discusse di comune accordo tra l’assemblea dei cittadini e il Gruppo Consigliare della Lista Civica di Nus,

IL SOTTOSCRITTO/A CANDIDATO DELLA LISTA CIVICA DI NUS

Approva e si impegna a sostenere le linee guida del programma approvate dall’assemblea civica e le relative integrazioni.

Nus, ……………….

Firma


BOZZA DI REGOLAMENTO DELL’ASSEMBLEA CIVICA


Premesso che:

  • le riunioni tenutesi sinora per la costituzione di una lista civica per le elezioni comunali 2010 hanno visto una massiccia partecipazione degli abitanti del comune;
  • questa partecipazione va ulteriormente sostenuta e promossa;
  • è indispensabile sostenere e supportare il nostro gruppo consiliare;
  • per promuovere una maggiore coscienza civica è importante il confronto continuo tra i cittadini e le istituzioni;
per lo svolgimento dell’attività dell’Assemblea civica viene approvato il seguente regolamento:


Art.1 L’Assemblea civica è aperta a tutti i cittadini di Nus.

Art.2 L’Assemblea civica si riunisce di norma una volta al mese stabilendo la data della riunione successiva.

Art.3 L’Assemblea civica può essere convocata dal gruppo consiliare.

Art.4 L’Assemble civica può costituire al proprio interno commissioni di lavoro su argomenti specifici.

Art.5 L’Assemblea civica ha la facoltà di promuovere attività politico – culturali di interesse per il paese.

Art.6 L’Assemblea civica nomina a rotazione un moderatore per lo svolgimento della stessa e un portavoce.

Nus,………………..

2 commenti:

Elisa Bortot ha detto...

A me sembra che vadano bene entrambe le bozze. Elisa Bortot

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Posta un commento

Lascia un commento, ogni tua idea è preziosa per lo sviluppo sostenibile della comunità di Nus. Ti chiediamo solo di suggerire e criticare in un'ottica costruttiva evitando scurrilità e provocazioni personali.