lunedì 11 aprile 2011

Consiglio Comunale


Da qualche tempo il blog è stato un po' trascurato, fermo com'è ancora a novembre... Proviamo un piccolo aggiornamento con la pubblicazione dell'Ordine del Giorno del Consiglio comunale. Ooopss...! Si terrà questo pomeriggio (lunedì 11 aprile): difficile organizzarsi per la presenza da uditori. Cercheremo di fare meglio in futuro! Se ci riuscite, non mancate!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Incontro nazionale dei movimenti civici ed ecologisti a Bologna: un nuovo progetto politico per l’Italia


Nella giornata di domenica 15 maggio dalle 9,30 alle 17, presso Spazio Verde - Parco della Montagnola a 4 min dalla stazione di Bologna, si terrà un incontro nazionale tra diverse reti regionali, associazioni e comitati di orientamento civico e ed ecologista, per dare alla luce un nuovo progetto politico per l’Italia.
L’incontro è aperto a tutti.
Preceduto da numerosi incontri preparatori a livello locale, l’incontro nazionale di Bologna vede l’adesione di cittadini che non si sentono rappresentati dai soggetti politici ora in campo ed intendono impegnarsi per un cambiamento, e rappresenta inoltre il primo atto concreto di un percorso destinato a cambiare la realtà politica italiana, sia per contenuti innovativi su cui si fonda, sia per le modalità che propone.
Alla base delle motivazioni che hanno spinto il Comitato Promotore all’organizzazione dell’incontro, la convinzione che In Italia urgono nuovi programmi per la riconversione ecologica dell’economia, il risanamento morale del Paese, la partecipazione diretta delle persone alle attività politiche e sociali, e l’effettiva promozione di una cultura dei diritti e dei doveri che dovrebbero regolare ed ispirare la vita civile. Questo rinnovamento non può più essere affidato al sistema partitico, ormai in profonda crisi e gestito da una “casta” troppo distante dall’elettorato, bensì deve essere opera di un nuovo soggetto composto da una rete di movimenti che già a livello locale -come dimostra il fatto che oltre l’80% dei sindaci italiani è eletto in una lista civica- sono riconosciuti dai cittadini come unica forma di partecipazione diretta alla politica. I movimenti civici hanno in comune chiari principi fondanti: la centralità della Persona, la difesa e la valorizzazione del territorio e dell’ambiente, la legalità, il metodo della democrazia diretta. Particolarmente innovativo quest’ultimo punto, che si oppone al metodo della democrazia “rappresentativa” come stratagemma che consente ai partiti di tenere fuori i cittadini dalle decisioni sul bene comune e garantire a se stessi ogni sorta di privilegi.
Il nuovo soggetto politico, che sarà rappresentativo della volontà popolare e conterrà al suo interno le molteplici realtà locali che lavoreranno in rete senza perdere la propria identità individuale, non prevede l’istituzione di un leader ma portavoce turnativi eletti di volte in volta direttamente dalle assemblee.
Per info:
www.movimentocivico.it

Anonimo ha detto...

Per un nuovo modo di fare Politica
INCONTRO NAZIONALE
delle reti civiche e dei movimenti
Domenica 15 maggio 2011 - Bologna
Spazio Verde - Parco della Montagnola a 4 min dalla stazione di Bologna
ore 9.30 Saluto e presentazione dei gruppi e delle reti partecipanti

ore 10 Presentazione: “Un progetto politico, civico e dei movimenti”

ore 10.30
FRANCUCCIO GESUALDI Centro Nuovo Modello di Sviluppo
“Voglio cambiare il mondo... ma come?” Discussione del questionario online pubblicato su www.MovimentoCivico.it
GUIDO VIALE Economista e scrittore italiano
“Riciclo totale - rifiuti zero”
LUCIANO CAPITINI Fondazione Aldo Capitini
“Politica e strategie non violente”
SABRINA ARCURI Autrice libro sul referendum pubblicato da EMI
“Nucleare si? Nucleare no”
TOMMASO FATTORI Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
“Beni comuni: primo H2O”
ELIO VELTRI Presidente di Democrazia e Legalità
“Legalità e democrazia”
DARIO RINCO Rete Civica Italiana
“Democrazia diretta: la parola ai cittadini”

Question time (domande di 1 minuto)
a cura di MICHELE BOATO e MARZIA MARZOLI

ore 13 Pausa pranzo

ore 14 Gruppi di lavoro sui temi della giornata:
- programma politico e campagne sui temi concreti
- per una rete nazionale e le regole di garanzia

ore 15 Report dei gruppi e dibattito (interventi da 2 minuti)

ore 16 Decisioni

ore 17 Brindisi di saluto

Informazioni su:
www.MovimentoCivico.it

Anonimo ha detto...

Il senso di questo incontro nazionale

Il 15 maggio si riuniranno a Bologna le reti civiche ed ecologiste regionali che intendono promuovere un nuovo soggetto politico alternativo, per portare un cambiamento nel paese e garantire ai cittadini la partecipazione diretta alle decisioni politiche.
La legge elettorale e il sistema partitico hanno escluso il cittadino da qualsiasi possibilità di partecipazione, da qui la necessità di creare una nuova forma organizzata:
una lista civica ed ecologista nazionale costituita su base federativa, aperta a tutte le organizzazioni, associazioni, comitati e singoli cittadini che potranno parteciparvi mantenendo la propria identità e le proprie specificità.

Gli obiettivi dell’assemblea del 15 Maggio 2011 sono dar vita a un comitato promotore del nuovo soggetto, discutere, lanciare e sostenere alcune campagne concrete su:
- difesa del territorio
- legalità
- economia solidale
- democrazia diretta
- le campagne referendarie

Difesa del territorio
Assistiamo ogni giorno all’aggressione e al consumo del territorio. Colate di cemento utili solo all’arricchimento di speculatori e politici, di qualsiasi sponda, corrotti o complici. L’ambiente è sempre più inquinato, la nostra salute sempre più minacciata e ancora vogliono imporci modelli superati e pericolosi come le centrali nucleari.
In Italia migliaia di comitati e la campagna Stop al Consumo del territorio sono l’ultima resistenza reale a questo sfacelo.
A loro vogliamo dare voce, con loro vogliamo fare rete per ottenere risultati concreti

Legalità
Riportare il nostro paese sulla via della legalità è una priorità per tutti, ma non per i nostri politici che in questi anni non hanno fatto altro che aumentare la propria impunità. La criminalità organizzata è entrata in maniera diffusa nel tessuto sociale, politico e amministrativo. Secondo la Corte dei Conti la corruzione ci costa 50/60 miliardi all’anno. I beni mobili e immobili delle mafie italiane vengono valutati oltre 1000 miliardi di euro.
Il Procuratore Grasso scrive che i beni sequestrati equivalgono al 10% dei beni totali delle mafie italiane, mentre i beni confiscati sono appena il 5% dei beni totali. Il 70% dei beni confiscati non è utilizzato o venduto.

Economia solidale
La ricerca di profitti sempre più grandi per pochi, si traduce per molti in sofferenza, inquinamento, corruzione, guerre, crescenti disuguaglianze. L’economia dello sviluppo illimitato e del consumismo deve essere sostituita da un modello di società basata sul consumo responsabile, da una economia solidale che crei ricchezza condivisa e lavoro. Occorre individuare una modalità di collaborazione con il mondo dell'economia solidale (GAS, DES, RES) rispettandone l'indipendenza.

Democrazia diretta
E’ ciò che vogliamo praticare a partire da noi stessi, promuovendo un modello organizzativo federato su base regionale. I portavoce verranno espressi con voto diretto, i soggetti organizzati aderenti manterranno la propria autonomia decisionale a livello territoriale, verranno applicate forme di tutela legale e patrimoniale per vincolare i candidati al mandato e al programma, tutti saranno impegnati a non percepire compensi superiori al 50% degli emolumenti previsti, verrà posto un limite ai mandati per gli eletti e non potranno ricoprire più di un incarico.
La riforma elettorale, l’abolizione dei vitalizi, la drastica riduzione di tutti i compensi e privilegi, l’obbligatorietà di rispettare mandato e programma, il limite ai mandati, il divieto di ricoprire più di un incarico, il conflitto di interessi, saranno gli obbiettivi della nostra battaglia per riformare la politica e abolire i privilegi della casta.

Le campagne che proponiamo di sostenere
- Si ai Referendum
- Settimana Democrazia Diretta
- Stop al Consumo del Territorio
- No ai Vitalizi
- Riciclo totale - rifiuti zero

Anonimo ha detto...

Partecipa
Durante la giornata del 15 maggio sarà possibile lasciare i dati per poter essere ricontattati e informati via e-mail. La giornata sarà condotta da un gruppo di facilitazione. Anche i gruppi di lavoro del pomeriggio saranno gestiti da facilitatori.

Quota minima di partecipazione: 5 euro per contribuire alle spese

www.MovimentoCivico.it

Posta un commento

Lascia un commento, ogni tua idea è preziosa per lo sviluppo sostenibile della comunità di Nus. Ti chiediamo solo di suggerire e criticare in un'ottica costruttiva evitando scurrilità e provocazioni personali.