giovedì 14 ottobre 2010

ASSEMBLEA COMITATO CIVICO NUS

VENERDI' 22 OTTOBRE 2010 ORE 20,30

AGRITURISMO MAISON ROSSET

ASSEMBLEA CITTADINA PER LA COSTITUZIONE DELL'

"ASSOCIAZIONE COMITATO CIVICO NUS"

ORDINE DEL GIORNO:

1) PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE;

2) APPROVAZIONE DELLO STATUTO;

3) ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO;

4) VARIE.

Per segnalare le candidature per il Consiglio direttivo, per ricevere copia della bozza di statuto e per qualsiasi informazione è sufficiente contattare Bortot Alessandro (tel. 3807085722), Crétier Pia (tel. 3355241764), Mortara David (tel. 3485838380) o Reboulaz Rolando (tel. 3396218182).

La costituzione dell'Associazione è una tappa fondamentale verso un cambiamento nel modo di partecipare alla vita sociale e politica della nostra comunità perchè ogni cittadino potrà contribuire concretamente alla costruzione del proprio futuro.

TUTTA LA POPOLAZIONE E' INVITATA A PARTECIPARE

giovedì 7 ottobre 2010

Le prime azioni del Gruppo di Minoranza




venerdì 10 settembre 2010

Le preferenze di maggio...


In effetti, siamo in ritardo di qualche mese...
Nei giorni successivi al 23 maggio si sono analizzati all'interno della Lista Civica i risultati ottenuti nelle Elezioni Comunali, con i dati scomposti e confrontati sotto ogni aspetto; la sconfitta, o la mancata vittoria sul filo di lana, ha distratto un po' tutti, tanto che a nessuno è venuto in mente come anche i visitatori del blog potessero essere interessati a numeri più dettagliati. Qualche considerazione, è vero, è stata fatta durante il primo Consiglio comunale della nuova legislatura (puntualmente riportati su queste pagine) ma inseriti in un discorso più ampio ed articolato. Rimediamo ora con una tabella riassuntiva che riporta i candidati e le preferenze ottenute, ricordando che i candidati sindaco e vicesindaco entrano direttamente; i nominativi colorati sono quelli eletti. (Ma sì, inseriamo anche la lista concorrente, tanto per capire se è il nuovo che avanza sotto l'aspetto delle preferenze...)
giovedì 26 agosto 2010

Venerdì 27 agosto: Consiglio Comunale

Il prossimo venerdì, alle ore 18.00, ci sarà una nuova riunione del Consiglio Comunale. Pubblichiamo di seguito l'ordine del giorno previsto per la seduta, ricordando che TUTTI i cittadini possono / dovrebbero assistere al dibattito...

CONSIGLIO COMUNALE di NUS

In conformita' alle vigenti leggi si comunica che la riunione dell'organo CC - Consiglio Comunale è indetta
 per le ore 18.00 del 27-ago-2010 per trattare i seguenti punti dell'ordine del giorno


1°: Lettura ed approvazione verbali seduta precedente

2°: Comunicazioni del Sindaco.
3°: Risposta ad interrogazione su: "Utilizzo pala da parte dei Consorzi di miglioramento fondiario".
4°: Risposta ad interrogazione su: "Centro estivo integrato organizzato dall'A.V.R.E.S. in collaborazione con l'Assessorato alla sanità"
5°: Risposta ad interrogazione su: "Assistenza ai bambini prima e dopo l'orario scolastico"
6°: Risposta ad interpellanza su: "Possibili nuovi episodi di atti incendiari rivolti agli chalet contenenti i cassonetti dell'immondizia"

7°: Risposta ad interpellanza su: "Realizzazione di parchi giochi per bambini nelle frazioni dislocate nella collina e nella montagna"

8°: Risposta ad interpellanza su: "Misure che si intendono adottare per contrastare il fenomeno di episodi delinquenziali e furti nelle abitazioni"

9°: Approvazione bozza di convenzione tra il Comune di Nus e la Comunità Montana per il servizio di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e delle risorse paesaggistiche - progetti LUS 2010
10°: Mozione su: "Sensibilizzazione della popolazione di Nus al risparmio energetico"



Il Sindaco - Dott.ssa Elida BARAVEX
giovedì 19 agosto 2010

Il Primo Consiglio Comunale: 10 giugno 2010


E chiudiamo la cronaca con le parole di Paola

Mi ritrovo completamente nelle parole e nel pensiero espressi da Silvio. Esprimo a te Elida, quale nuovo Sindaco, la mia ammirazione per la scelta, non credo semplice, di svecchiare l’esecutivo con l’inserimento di elementi nuovi e giovani nella tua giunta. Confido che questa scelta rappresenti una svolta nel modo di operare di codesta lista, finalmente in modo trasparente, efficace, rapido e coerente rispetto al passato, in stretta collaborazione con il personale dipendente e con le forze di minoranza. A tale proposito rivolgo un particolare augurio di buon lavoro ad Angela Battisti che sarà al tuo fianco in questa legislatura, affinché possa ben operare e al personale tutto del Comune di Nus, che è di rara qualità e capacità, e che fino ad oggi non è stato adeguatamente valorizzato e responsabilizzato. Concludo formulando, oltre che al Sindaco, anche al Vice Sindaco ed alla Giunta gli auguri più cordiali di buon lavoro, ricordando che è nostro dovere assicurare il massimo impegno a favore della nostra Comunità, i cui interessi non possono che rappresentare la priorità assoluta nell’azione di tutti noi, sia che si appartenga alla maggioranza che alla minoranza di questo Consiglio.

Paola Antonutti

sabato 7 agosto 2010

Il Primo Consiglio Comunale: 10 giugno 2010


Francesca: subito al nocciolo del suo impegno!

E’ doveroso, innanzitutto, ringraziare non solo tutti gli elettori che mi hanno voluto accordare la loro fiducia, ma, in particolare, tutte le persone che, in questi ultimi mesi, si sono date da fare per sostenere la nostra lista. Persone che hanno fortemente creduto in principi universalmente riconosciuti come fondanti di una civiltà che si possa dire tale.
Questi principi sono le linee guida sulla base delle quali abbiamo articolato tutto il nostro programma elettorale e che intendo, in questa sede, ribadire perché sento profondamente miei: innanzitutto, ricordo l’importanza della tutela dell’interesse generale e l’impegno per il bene comune cui deve attenersi l’amministrazione comunale negli interventi che intende attuare; quindi, la valorizzazione delle caratteristiche del nostro territorio in quanto ricchezza ed occasione di sviluppo sostenibile; infine, l’attenzione ai servizi, alle persone ed alla formazione culturale delle nuove generazioni, per favorirne il progressivo inserimento in un tessuto sociale sano e stimolante.
In molte occasioni ho varcato la soglia di questa sala, fin dall’infanzia, quando ancora il nostro municipio era un grande cantiere. Sono state occasioni festose e, a volte, purtroppo, come ben sapete, molto dolorose. Eppure, mai come oggi sono stata emozionata e determinata.
Emozionata perché sento sulle spalle tutto il peso di dover perseguire il fine ultimo dell’interesse di Nus, di coloro che vi abitano da anni e di coloro che vi verranno ad abitare.
Determinata - proprio per gli stessi motivi - e con l’intento di rendere il più possibile trasparente l’azione amministrativa, evidenziando, in particolare, ogni decisione che potrebbe ledere l’interesse generale dei miei concittadini.
L’opposizione che intendiamo portare avanti avrà alcune caratteristiche salienti:

• La costanza nel salvaguardare sistematicamente i diritti di tutti i cittadini, combattendo qualsiasi tentativo di imporre manovre ad esclusivo vantaggio di pochi. Costanza anche nel mantenere un contatto continuo e capillare con tutte le diverse parti del territorio comunale: a questo scopo stiamo attivando un comitato civico che non si limiterà a sostenerci moralmente durante questo cammino di opposizione, ma anche a segnalare anomalie o semplici necessità allo scopo di sviluppare una nuova coscienza civica, alla base della democrazia partecipativa; questo comitato civico, inoltre, avrà lo scopo di far conoscere direttamente l’attività amministrativa di questo consiglio, senza che essa venga deformata da mezzi di comunicazione più o meno propagandistici;

• La coerenza nella tutela e nella salvaguardia del nostro territorio che, in quanto bene comune, nulla hanno a che spartire con l’appartenenza a questo o quel partito;

• La collaborazione: questa parola ricorreva in maniera più o meno esplicita come un mantra in tutto il nostro programma elettorale. Non sarà quindi per il semplice fatto che non ci troviamo sulle stesse posizioni politiche che faremo retromarcia cancellando un principio di tale valore. La collaborazione e la capacità di essere propositivi è elemento precipuo: questo è il nostro dovere. Siamo qui, tutti noi - che nessuno se lo scordi - per collaborare, per elaborare strategie e soluzioni per migliorare ogni aspetto della vita di Nus. Se così non è, tanto vale che ce ne stiamo a casa e facciamo risparmiare i due soldi del gettone di presenza. Almeno così avremo davvero fatto qualcosa di utile per il nostro comune.

Francesca Nicco
domenica 25 luglio 2010

Il Primo Consiglio Comunale: 10 giugno 2010


L'intervento di Marco, consigliere neo-eletto

Gentili Consiglieri, gentile Sindaco,
affacciandomi per la prima volta sulla scena amministrativa, a Lei in particolare mi rivolgo sia perché è il Sindaco, ma soprattutto in quanto lei possiede due peculiarità che fanno ben sperare per Nus: è una giovane ed è una donna; mi auspico che il suo mandato si caratterizzi per rinnovamento e sensibilità, oltre che per la buona amministrazione, cosa di cui gli abitanti di Nus sentono un profondo bisogno, e per una serie di altri elementi.
Innanzitutto, per una effettiva, trasparente e corretta comunicazione dell'azione amministrativa, affinché sia possibile per il maggior numero di persone la conoscenza delle vicende comunali. Chiediamo quindi un'informazione chiara, precisa e puntuale verso la cittadinanza ed il Gruppo di minoranza. Penso, ad esempio, anche alle possibilità che offrono le nuove tecnologie dei mezzi informatici, ma ci riserviamo di fare proposte concrete in un incontro che le chiederemo al più presto. L'idea di base è, comunque, che l'attività amministrativa debba essere chiara ed accessibile a tutti, diffusa il più possibile e con ogni mezzo, perché alla fine, mi creda, è interesse di tutti noi qui presenti avere una forte partecipazione ed un coinvolgimento generalizzato per la gestione della cosa pubblica, alla quale noi siamo solo momentaneamente chiamati a provvedere.
La libertà, diceva un artista italiano, “la libertà è partecipazione”, e noi aggiungiamo “la democrazia è partecipazione”; senza partecipazione essa può apparire incompleta, e dunque imperfetta e pericolosa, anche in un piccolo comune come il nostro.
È interesse di tutti, e dell'amministratore attento e sensibile quale Lei è, operare in tal senso, diffondere la cultura della partecipazione, prendendo quindi in seria considerazione le proposte che faremo.
È un suo preciso dovere, signora Sindaco, fare che ciò avvenga, e deve farlo anche nella consapevolezza che il suo ruolo pubblico, ovvero la sua figura di simbolo di un'Amministrazione e di una Comunità, assume anche un importante ruolo educativo nella nostra società, specialmente per i giovani. Lei è un esempio, ovviamente non mi permetto di riferirmi alla sfera personale, ma al ruolo da Lei ricoperto: i giovani cresceranno con il suo esempio della Pubblica Amministrazione. In un paese piccolo come il nostro, anche i bambini percepiscono, certo non a livello razionale ma intuitivo, se c'è un modo di amministrare corretto, che persegue gli obiettivi collettivi, oppure se solo per qualcuno (ascoltano a casa i dialoghi degli adulti, sentono parlarne i nonni, osservano...): così si formeranno e così cresceranno, come uno specchio rifletteranno domani la nostra immagine di oggi, in un rapporto consequenziale di causa ed effetto. Sono certo, comunque, che Lei sarà all'altezza di questo ultimo compito che, mi creda, accompagnato da una concezione alta e da una visione lungimirante della politica, è più importante ancora della quotidiana attività amministrativa poiché così si gettano le basi solide del futuro. Come vede, l'attività del Sindaco è ben più complessa che non decidere se fare un ponte qua piuttosto che là.
Informare ed educare, alla lunga conviene, è una sintesi vincente e coraggiosa.
Ascoltare è l'altra parola chiave, ascoltare e accogliere le idee è un segno di forza e di saggezza e tanto ci aspettiamo dalla sua figura istituzionale. Avete vinto la competizione per le elezioni dal punto di vista numerico, complimenti; ora, tuttavia, non abbiate paura e non sottraetevi al confronto con noi ed alla vera competizione delle idee con le idee.
Vorrei che il suo mandato si caratterizzasse, pertanto, anche per un riscatto verso un precedente modo di amministrare che ha suscitato nella gente di Nus più di una perplessità, e la sua onestà intellettuale non può non concordare con questa semplice quanto evidente analisi.
Vorrei che il suo mandato si caratterizzasse anche per l'instaurarsi finalmente di una coscienza civica piena e consapevole fra la gente e che ponga fine una buona volta, ad esempio, a queste storie che se una persona ha un diritto di qualsiasi tipo da far valere verso la P.A., (avere una risposta ad una pratica edilizia, un finanziamento pubblico, un sussidio, una prestazione di tipo assistenziale...) non sempre prevale il diritto - o perlomeno un dialogo fra pari -bensì il favore dell'amministratore di turno, una sua concessione, quasi fosse un sultano, come succede ancora oggi nelle parti più arretrate del nostro paese e , paradossalmente , a volte anche in una regione economicamente ricca come la nostra. Le chiediamo di collaborare con noi per effettuare uno scatto in avanti, un sorpasso decisivo del senso civico nei confronti dell'abbrutimento politico e sociale evidenziato, ad esempio, anche in occasione di squallide strumentalizzazioni su vicende che hanno martoriato il nostro paese 10 anni fa; e dalle quali nessuno, pare, si è apertamente dissociato.
Noi veniamo dal dialogo e siamo per il dialogo, e per quanto ci riguarda abbiamo intenzione di essere veramente collaborativi e propositivi; ma vigileremo attentamente sulla vostra azione affinché, come scritto nel nostro programma, sia perseguito il bene comune e non solo quello di certuni, accompagnato, a volte, anche da comportamenti, per usare un eufemismo, immaturi, offensivi ed inadeguati, se non addirittura da un modo di interpretare l'attività amministrativa che in alcune occasioni è apparso palesemente spregiudicato, che nulla ha a che fare con la nostra cultura di montanari, gente semplice ma schietta, magari rude, ma corretta e leale.
Solo tecnicamente (perché numericamente siamo di meno qua dentro) ci chiamiamo minoranza, un termine riduttivo, che sminuisce il nostro effettivo potere di rappresentanza della popolazione (col proporzionale saremmo 8 a 7) ma siamo perfettamente consapevoli di avere l'autorità di una “maggioranza”, e in tal modo opereremo per il bene del paese. Non siamo 4, ma 802, una maggioranza che, le assicuro, non sarà per nulla silenziosa e che, assieme a molti dei vostri elettori, non ha per nulla apprezzato il vostro metodo del copia - incolla programmatico.

Vi auguro buon lavoro di cuore: credo che avrete bisogno di tutte le vostre migliori risorse ed energie.

Marco Grange